Altra collaborazione: Rosignoli molini

Vi avevo parlato alcuni giorni fa di alcune collaborazioni che avevo iniziato e come vi avevo preannunciato ce ne sono altre in arrivo: non credevo avrei ricevuto tante risposte positive!

rosignoli-molini-farina-e-grembiule

Probabilmente ciò è dovuto alla crescita del sito (che come sempre è merito vostro) ed infatti hanno praticamente accettato tutti di collaborare con Pillole Culinarie (Oh my God!!): proprio due giorni fa è arrivato un altro pacco (ed altri due sono a casa di mamma che aspettano il mio rientro…) con all’interno ben 8 kg di farina!!

Per questo pacco devo ringraziare l’azienda Rosignoli Molini che mi ha inviato 4 tipi diversi di farina!

Il Molino Rosignoli nacque nel 1928, quando Antonio Rosignoli e i suoi fratelli acquistarono uno stabilimento per la macinazione nel posto in cui è oggi situata l’azienda. Aiutati dalla presenza di un fiume vicino allo stabilimento, i fratelli Rosignoli riescono a mandare avanti l’attività nonostante lo scoppio della seconda Guerra Mondiale. Però, alla fine del conflitto, scoppia un incendio a causa dei bombardamenti alleati, che distrugge lo stabilimento, compresi i macchinari in legno che si trovano al suo interno: solo le mura si salvano.

Ma la tenacia dei fratelli Rosignoli, li aiuta ad andare avanti e a ricostruire la loro attività, che viene modernizzata quando subentrano i loro figli e poi i nipoti, che rendono l’attività più moderna ed anche informatizzata. Ma nonostante ciò, i Molini Rosignoli continuano a produrre farina rispettando la tradizione e sfruttando ancora quel fiume che all’inizio era l’unica fonte di energia dello stabilimento e che oggi produce energia elettrica pulita.

Quindi non solo questa azienda produce farine di tutti i tipi mantenendo un legame con la tradizione, ma cerca anche di rispettare l’ambiente! In questa foto potete vedere il contenuto del pacco che ho ricevuto, al cui interno ho trovato non solo la farina ma anche un bellissimo grembiule (poi vi farò vedere come mi sta) ed una penna con il marchio dell’azienda.

Bello vero? Ed ho già usato la loro farina per pizza: più tardi vi farò vedere come! Quindi vi lascio così mi rimetto all’opera!

A presto e come sempre….

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *