Involtini di melanzane grigliate con tonno e rucola

E’ da quando ho inserito la rubrica dedicata a Cotto & Mangiato che pensavo di inserirne un’altra, specialmente per il fatto che nel sondaggio che c’è da tempo sul sito, il programma che voi tutti preferite è “La prova del cuoco“.

involtini-di-melanzane

Quindi oggi ho iniziato a vedere un pò il programma per capire come organizzarmi (di mattina solitamente non accendo la tv o non concludo niente…) e ho visto questa bella ricettina, molto veloce e sfiziosa, che ha attirato subito la mia attenzione! E la consiglio a tutti voi che volete mangiare con gusto continuando a mantenervi in forma, infatti è un mesetto che mi sono messa a dieta (haimè, mi tocca..) e gli ingredienti che servono alla preparazione del piatto sono tutti ammessi dalla tabella che mi hanno dato!! (A proposito: tenetevi connessi con il sito perchè presto inizierò a postare le ricette che sto inventando in questo periodo di sacrificio..).

La ricetta di cui vi parlo è quella proposta dalla Clerici nello spot dedicato al tonno Rio Mare, infatti questo è l’ingrediente principale!! Eccovi la ricetta: nella foto ci sono 6 fete di melanzane e non 3 come scritto negli ingredienti, ma questo perchè erano molto piccole!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 3 fette di melanzane;
  • 100 gr di tonno Rio Mare al naturale;
  • 2-3 pomodori datterini;
  • 40 gr di foglie tenere di rucola;
  • 2 cucchiaini di olio d’oliva;
  • 1 cipollotto fresco;
  • sale e pepe.

Preparazione:

Mettete le fette di melanzane sulla griglia ben calda e fatele cuocere per qualche minuto finchè non saranno più verdi. Intanto tagliate in quattro parti i pomodorini, sminuzzate qualche foglia di rucola, pulite e affettate finemente il cipollotto, sgocciolate il tonno.

Amalgamate i pomodorini con il tonno spezzettato ed il cipollotto, condite con sale e pepe, adagiate un pò di composto sopra ogni fetta di melanzana, completate con un ciuffetto di rucola e avvolgete le fette in modo da ottenere degli involtini.

involtini-di-melanzane

Sistemate gli involtini in un piatto, amalgamate la rucola sminuzzata con olio e versate il condimento sopra gli involtini.

Devo dire che sono davvero buoni, quindi anche se non siete a dieta ve li consiglio..ora vi saluto e vi auguro come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

3 pensieri su “Involtini di melanzane grigliate con tonno e rucola

  1. Pingback: La prova del cuoco: 06 gennaio 2011

    • :) Si si, sono davvero buoni..e dopo il tuo commento mi è venuta voglia di rifarli.. :D :D Spero ti siano piaciuti, perchè io domani li rifaccio! ;-) Ciaoooo

Rispondi