Bruschette fritte al pomodoro

Oggi prepariamo le bruchette al pomodoro, ma non quelle classiche, infatti il pane, invece di grigliarlo nel tostapane o in forno, lo friggeremo in padella: davvero buonissime!

bruschette-fritte-al-pomodoro

Ispirata dal film “Giulia e Giulia“, questa ricetta è un antipasto o uno stuzzichino molto sfizioso in cui le fette di pane vengono cucinate diversamente dal solito, infatti vengono fritte come una bistecchina nell’olio e poi guarnite con dei pomodori che hanno macerato insieme all’aglio e al basilico. Un consiglio in più per le bruschette: mangiatele calde, mi raccomando, non aspettate che si raffreddino, perchè se no, fritte così nell’olio, non sono l’ideale da mangiare fredde. Eccovi la ricetta!

Dfficoltà: bassa

Tempo di preprazione: 15 minuti circa

Ingredienti:

  • 1 panino o un filoncino;
  • un grappolo di pomodorini;
  • olio;
  • sale;
  • basilico;
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione:

Prendiamo il pane e facciamo delle fette abbastanza spesse: queste devono essere piccoline (cioè poco larghe) poichè è un piatto abbastanza sostanzioso, quindi scegliete un filoncino non troppo grande o anche un panino.

Mettiamo un pò d’olio nella padella antiaderente o di ceramica e prima di andare a friggere il nostro pane, tagliamo a spicchietti un pò di pomodoro. Condiamo il pomodoro con sale, olio e un pò di basilico sminuzzato.

Lasciamo insaporire e nel frattempo strofiniamo le nostre fette di pane con uno spicchio d’aglio schiacciato, quindi andiamo a friggere il nostro pane. Rosoliamo bene il pane su un lato: deve diventare un pò abbrustolito. Poi lo giriamo, aggiungendo dell’olio se serve, perchè deve rimanere ben abbrustolito e saporito anche dall’altra parte!

Il piatto è praticamente pronto: prendiamo i nostri crostini caldi e mettiamoci sopra un pò di pomodoro, condiamo con un pò di sughetto ed il piatto è pronto!

 

 

Related Posts with Thumbnails

Rispondi