Ricette di Natale: Mini baguette ripiene di salmone e formaggio

Il Natale si avvicina quindi bisogna iniziare a prepararsi per le varie cene che ci aspettano con amici e parenti: quest’anno ho pensato però di proporre delle ricette di Natale nuove, che non avevo mai provato ed ideali per queste festività.

mini-baguette-salmone-e-formaggio

Poiché, come d’usanza, la Vigilia di Natale il menù è solitamente a base di pesce, ho provato una ricetta che avevo annotato su un mio quaderno tempo fa: si tratta di mini baguette ripiene di salmone e formaggio che danno quel tocco in più al pasto.

Questa buonissima ricetta è adatta come antipasto per la cena di Natale: è facile da preparare, leggera ed è decisamente più originale delle classiche tartine o dei semplici tramezzini che di solito non mancano mai tra gli antipasti o sulle tavole dei buffet. Naturalmente avrete bisogno di un po’ più di tempo per prepararle perché si tratta di preparare del pane, quindi dovrete considerare anche il tempo necessario per l’impastatura e la lievitazione, ma vi assicuro che queste mini baguette andranno a ruba!

interno-mini-baguette

Inoltre sono davvero carine e piaceranno a tutta la famiglia grazie all’accostamento di alcuni ingredienti che esalteranno il sapore del salmone affumicato: ve le consiglio, quindi vi elenco subito gli ingredienti e vi riporto il procedimento per prepararle!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 1h e 30 minuti

Ingredienti (per 8 baguette):

  • 1/2 kg di farina 00 di grano tenero;
  • 1 bustina di lievito per pizza;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 32 gr (40 ml circa) di olio d’oliva Dante;
  • 1/4 di peperone rosso;
  • 100 gr di provola grattugiata;
  • 70 gr di salmone affumicato;
  • 25 ml di latte;
  • pepe;
  • 250 ml di acqua tiepida;
  • insaporitore per pesci Ariosto.

Preparazione:

Per iniziare prepariamo l’impasto delle nostre mini baguette versando in una ciotola larga (o sulla spianatoia) la farina formando una fontanella, unire sale, zucchero, pepe, lievito ed olio ed iniziate ad impastare il tutto energicamente con le mani, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua tiepida (se usate il lievito di birra a cubetti al posto di quello in polvere, usatela per scioglierlo). Lavorate il tutto per una decina di minuti, finché non otterrete un impasto liscio e compatto e non più appiccicoso.

Ricoprite quindi la ciotola contenente l’impasto con un canovaccio asciutto e magari con delle coperte che terranno al caldo il tutto: fate lievitare il vostro impasto per almeno 40 minuti prima dell’utilizzo.

ripieno-mini-baguette

Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a cubetti piccoli il peperone, grattugiate la provola, spolverate con l’insaporitore e mescolate il tutto in una ciotolina.

riempimento-mini-baguette

Quando l’impasto sarà pronto, dividetelo in 8 panetti e cominciate a spianarli uno alla volta, riempite con circa 3 pezzettini di salmone, con il ripieno di formaggio e peperone (3-4 cubetti ciascuno) ed arrotolate la pasta in modo da formare delle piccole baguette: cercate di richiudere per bene le estremità.

Poggiate tutte le mini baguette su una teglia ricoperta con carta forno, facendo in modo che la chiusura delle mini baguette sia rivolta verso il basso in modo da mantenere chiuso il tutto, e lasciatele lievitare per altri 10 minuti. Adesso non vi resta che spennellare ogni baguette con il latte, fare tre incisioni sulla parte superiore di ognuna ed infornare per 20 minuti circa a 180° nel forno già caldo: sfornatele quando la loro superficie avrà un bel colorito dorato. Et voilà: le mini baguette ripiene di salmone e formaggio sono pronte!

mini-baguette-salmone-e-formaggio

Belle vero? Ora non vi resta che portarle in tavola con un bel vassoio natalizio e servirle quando sono ancora calde: spariranno in pochi secondi! Spero che questa ricetta vi piacerà (aspetto i vostri commenti), vi auguro una buona giornata e come sempre…

BUON APPETITO!!

 

Related Posts with Thumbnails

5 pensieri su “Ricette di Natale: Mini baguette ripiene di salmone e formaggio

  1. Molti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi…

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

  2. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

Rispondi