Uova sode ripiene alla maionese

Ecco una ricetta che mi ha fatto provare una volta una mia grande amica.

uova-ripiene

Oggi ho voluto riproporla al mio ragazzo, però avendo trovato questa ricetta ho applicato alcune piccole varianti alla ricetta originale! E devo dire che ho notato piacevolmente un gusto più forte e speziato (anche perchè la mia amica non aveva messo alcuna spezia). Facendo comunque i complimenti a lei e alle sue grandi doti da “chef”, vi riporto la ricetta che ho seguito e alla fine anche quella originale!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

  • 6 uova;
  • 2 cucchiai di maionese;
  • 1 cucchiaino di senape di Digione;
  • 10 gr di prezzemolo;
  • paprica o peperoncino in polvere;
  • sale.

Preparazione:

Mettete le uova in una piccola pentola e copritele di acqua fredda. Dopodichè mettete la pentola sul fornello e,giunta l’acqua ad ebollizione, fate cuocere le uova per altri 3-4 minuti. A fine cottura mettere le uova in acqua e ghiaccio per raffreddarle. Nel frattempo, pulite il prezzemolo privandolo dei gambi e, dopo averlo lavato, tritatelo finemente. Sgusciate le uova, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza con un coltello.

Estraete i tuorli e metteteli in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, un pò di prezzemolo tritato, la maionese e la senape e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo.

Ora prendete la vostra tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella, riempitela con il vostro composto e riempite i mezzi albumi. Alla fine, cospargete le vostra uova con il prezzemolo rimasto e di paprica o peperoncino, distribuite nei singoli piatti e servite in tavola.

Ricetta originale:

Riempite le uova con un composto a basa di rosso d’uovo, maionese ed un pizzico di sale e riempite i mezzi albumi.

Sicuramente entrambe le varianti sono molto buone: la prima è per chi adora i sapori forti e pungenti, la seconda è per chi ha poco tempo e preferisce sapori più delicati. Naturalmente le spezie danno un tocco in più. Provare per credere!

E come sempre lascio giudicare ai miei lettori se la ricetta è all’altezza delle aspettative o se pensate possa essere modificata! Come ho già detto nella fanpage del sito che ho creato su facebook, se avete delle ricette da propormi sarò ben lieta di pubblicarle, menzionando naturalmente l’autore/rice. Vi dò appuntamento alla prossima ricetta e come sempre….

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Un pensiero su “Uova sode ripiene alla maionese

  1. Pingback: Uova Sode Ripiene (2) | Notizione.Net

Rispondi