Erbe aromatiche fatte in casa

Per l’appuntamento settimanale di “l’angolo del principiante“, oggi vi svelo un segreto per risparmiare soldi e per avere delle erbe aromatiche naturali al 100%.

Come tutte voi sapete, spesso l’aggiunta di erbe aromatiche durante la preparazione di sughi o piatti di carne o pesce, possono rendere un piatto anonimo, veramente saporito e pieno di personalità. Ma non è sempre possibile avere a disposizione erbe aromatiche fresche ed è necessario prepararne secche da conservare in vasetti di vetro.

Con pochi accorgimenti possiamo preparare da sole basilico, salvia, rosmarino, origano, timo, erba cipollina e maggiorana seccandole durante l’estate: tenete presente che le erbe aromatiche perdono sapore e profumo con il tempo, quindi vanno rinnovate di anno in anno, scegliendo se conservarle separatamente o secondo miscugli precedentemente dosati.

Erbe aromatiche fatte in casa: consigli utili

Se preferite l’ultima opzione, vi consiglio i seguenti miscugli:

  • Preparato per carni: mescolate un pò di sale fine con salvia, rosmarino ed origano seccati e tritati grossolanamente ed usarlo invece del sale comune al momento della cottura;
  • Preparato per Sugo, per Speghetti o Carne alla pizzaiola, in umido o spezzatino: prendete del preparato per sugo all’arrabbiata (contiene prezzemolo, peperoncino e aglio seccato), che trovate facilmente in commercio già pronto e mescolate con salvia, rosmarino ed origano. Naturalmente se avete dei bambini, sostituite questo preparato con uno simile che non contenga peperoncino, tipo il preparato alle erbe di Provenza;
  • Preparato per brodo, minestre e verdure cotte e crude: mescolate basilico, erba cipollina, rosmarino, prezzemolo ed alloro secchi e tritati.

Naturalmente per le porzioni dipende da i vostri gusti, ma con un pò di pratica le troverete subito e vedrete che non potrete più fare a meno di questi preparati, che sostituiscono olio e burro durante la cottura, rendendo comunque i vostri piatti molto saporiti ed allo stesso tempo ipocalorici.

erbe aromatiche

Spero di esservi stata utile e di avere qualche vostro suggerimento, per questo e altri miei suggerimenti. Aspettando i vostri commenti, vi dò appuntamento al prossimo articolo e vi auguro come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Rispondi