Muffin alla zucca

E’ vero: ultimamente sono sparita un pò da internet in generale! Ma credo che a tutti capiti di stancarsi di stare sempre al pc e di volersi svagare un pò, per prendere aria e stare con amici e parenti. Ma finalmente sono tornata e questa settimana ho la muffin mania: infatti mi sto per sistemare ai fornelli per preparare 3 tipi diversi di muffin!

I primi che ho preparato sono quelli alla zucca: ormai non ho più il tempo per scavare la zucca ed usarla come lanterna come mi aveva insegnato la maestra a scuola, ma immagino che specie le mamme avranno a che fare con questo tipo di lavori per accontentare i figli che vogliono andare in giro per le strade con Jacko‘-lantern (in italiano Giacomo il lanternino) per fare “Dolcetto o Scherzetto“.

zucca

Per chi di voi non lo sapesse, Jacko‘-lantern è il nome dato alla zucca privata della polpa, intagliata ed illuminata con una candela, che solitamente viene usata dai bambini americani ed inglesi per decorare le case o per andare in giro durante la festa di Halloween a chiedere dolcetti di porta in porta (cosa che ammetto ho fatto anche io quand’ero piccina).

Muffin alla zucca

Questa ricetta quindi è perfetta per riutilizzare la polpa scavata dalle zucche, dato che proprio la polpa è l’ingrediente principale di questi buonissimi muffin. Quindi vi lascio questa ricetta così poi mi metto all’opera! Ah..vedete anche questo bell’articolo sul doodle creato da Google (l’ho scritto io modestamente..hahahah) mentre cuocete i muffin!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 h circa

Ingredienti (circa 12 muffin):

  • 225 gr di polpa di zucca;
  • 150gr di burro;
  • 200gr di farina tipo 00 “il Molino Chiavazza“;
  • 1 pizzico di noce moscata;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 90 gr di miele;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100gr di zucchero di canna;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione:

Pulite la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti e tagliatela a tocchetti. Disponetela su una teglia ricoperta di alluminio e fate cuocere il tutto in forno a 180° per circa 40 minuti: toglietela dal forno quando sarà morbida, quindi a seconda della zucca potrebbe essere necessario più tempo. Potete anche farla ammorbidire in pentola con un pò d’acqua: basta farla cuocere per circa un quarto d’ora a fuoco basso coprendola con il coperchio.

 Muffin alla zucca: zucca cotta

Dopo aver sfornato la zucca, fatela raffreddare per un pò e riducetela in purea usando il frullatore o una forchetta se non ne avete uno. Mettetela da parte e lasciatela freddare del tutto mentre preparerete il composto per i nostri muffin .

Muffin alla zucca: impasto con burro

A questo punto, se avete un’impastatrice, lavorate il burro finchè non diventerà morbido ed amalgamatelo allo zucchero di canna (io ho usato quello normale e va bene lo stesso) e al miele, altrimenti sciogliete il burro (come ho fatto io) in un pentolino prima di unire il tutto in una terrina: mescolate energicamente finchè non otterrete un composto omogeneo (come nella foto sopra).

Muffin alla zucca: impasto con zucca

In una terrina a parte versate la farina e il bicarbonato setacciandoli, l’uovo, la zucca, il sale e le varie spezie e mescolate per bene il tutto con un mestolo (avrete il risultato che vedete nella foto sopra): quando anche questo composto sarà pronto, unitelo al primo ed amalgamateli insieme (il risultato è quello sotto).

Muffin alla zucca: impato finale

Muffin alla zucca: impasto nello stampo

Ora non vi resta che imburrare lo stampo per muffin (io ho usato lo Stampo 6 bordelais di Guardini come potete vedere sopra) o usare dei pirottini (anche se usando uno stampo in silicone quelli non servono) e riempite a metà ogni cavità con il composto, aiutandovi con due cucchiai. Ora infornate per circa 15-20 minuti a 200° nel forno già caldo.

Muffin alla zucca con tisana

Serviteli tiepidi, magari accompagnati con una bella tazza di cioccolata calda o di thè: io per esempio li ho gustati con un buon infuso alla frutta “Vento Alpino”. Se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo o mangiarli così come sono. Potete anche provare altre varianti di questa ricetta, ma vi assicuro che questa è davvero buona!

Contest il Molino Chiavazza

Con questa ricetta partecipo al contest “Mani in Pasta: Trick or Treat??!” de “il Molino Chiavazza”

Spero via piaccia e vi auguro buon divertimento se oggi festeggerete Halloween..un abbraccio e come sempre..

 

BUON APPETITO!

[Update: 10/11/2011]

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Muffin alla zucca

    • :D Sono proprio buoni..te lo assicuro! :-p io non potevo smettere di mangiarne..ma dipende dai gusti perchè al mio ragazzo non piacevano eccessivamente..provali e fammi sapere! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *