Festa del cioccolato Cosenza 2010

E anche quest’anno non poteva mancare una visita alla Festa del cioccolato (specie per me che sono una golosa incallita..)!! E’ arrivato ormai all’ottava edizione questo evento che, nato seguendo il modello di Perugia, è ormai diventato uno dei più famosi d’Italia: non solo riunisce infatti maestri cioccolatieri provenienti da tutta la Calabria, ma anche da Sicilia, Basilicata, Molise e Campania che attratti dalla fama della manifestazione, si incontreranno per animare Piazza dei Bruzi e Corso Mazzini.

Per chi ama il cioccolato c’è l’imbarazzo della scelta: potete scegliere la classica cioccolata calda o la più moderna tavoletta allo zenzero, oppure sperimentare nuovi gusti a base di vaniglia, peperoncino e tanto altro, sino a liquori, crêpes ed altro ancora. Infatti la manifestazione non è solo un modo per passare un fine settimana gustando il “cibo degli Dei” ma è anche un modo per la provincia di Cosenza (ma sopratutto per la Calabria), di promuovere il connubio tra il cioccolato artigianale e gli altri prodotti tipici locali, come il peperoncino, il cedro, i fichi ed il nostro inimitabile bergamotto.


Naturalmente non mancano le novità! La più interessante è A scuola di cioccolatino” pensata quest’anno, in un coinvolgimento tra il didattico ed il ludico per i bambini della quinta elementare dell’area urbana che impareranno divertendosi come si stempera e si lavora il cioccolato, creando piccole, dolci meraviglie (già li immagino tutti sporchi di cioccolato!). Ma la festa non è solo un momento dedicato ai golosi che vogliono soddisfare il loro palato, vi sarà infatti un’animazione costante dal pomeriggio sino alla tarda serata grazie a gruppi musicali, dj session, cabarettisti locali e nazionali che si susseguiranno sul palco allestito nella piazza di Corso Mazzini.

Questo è il programma della manifestazione che i presenti alla Festa potranno leggere sulla locandina che viene distribuita:

A partire da sabato 30 ottobre, alle ore 10.00, ci sarà l’avvio ufficiale con l’apertura del villaggio del cioccolato. Seguirà la già citata “A scuola di cioccolatini” ed ancora i Trampolieri della Città del Cioccolato. Alle ore 11.00 l’inaugurazione e la visita degli stand da parte delle autorità. Contemporaneamente ci sarà il laboratorio per la lavorazione del cioccolato e la degustazione. Dalle ore 17.00 in poi le sculture di cioccolato, dove verrà scolpito da abili artisti cioccolatieri un grande blocco di cioccolato fondente e migliaia di scaglie distribuite ai golosi spettatori. Il programma continuerà, seguito da Radio Studio 54 live, alle ore 19.00 ci sarà l’esibizione live di Matthew Lee. Domenica 31 ottobre, dalle 10.00 in poi, si procederà con performance simili alla prima giornata e alle ore 17.30 ci sarà l’esibizione live dei Game Over Press Start, alle 19.30 sempre live de “I ricordi dei sogni più belli”, mentre lunedì 1° novembre si esibiranno alle 17.30 “I Trafficanti di Armonia”. Alle ore 18.00, dopo il convegno “Tipicità dei prodotti della nostra provincia”, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai Maestri Cioccolatieri e si esibirà Cecilia Gayle con canti e balli latino-americani. Chiuderà la kermesse “La ricotta” direttamente da Zelig.

Naturalmente oggi mi sono presa il pomeriggio libero per non mancare a questo evento, anche perchè si svolge a pochi minuti da casa mia! Come potrete immaginare non potevo perdere l’occasione di veder intagliare una statua da un blocco di cioccolato fondente, anche perchè è il mio preferito (e distribuivano le scaglie): ma come volevasi dimostrare la mia infinita fortuna mi ha come sempre accompagnata e nonostante abbia aspettato per 2 ore, della scultura nemmeno l’ombra!! Che disdetta! Ma almeno ho approfittato per scattare qualche foto golosa (ne potete ammirare qualcuna sparsa per il sito..in realtà ne ho fatte un sacco), per assaggiare un bel piatto di tagliatelle con nutella, per scroccare qualche assaggino gratis, per comprare qualche cioccolatino strano da gustare comodamente a casa seduta sul mio divano (il migliore era la ciliega ricoperta di liquore e cioccolato fondente)!

Vi posto la foto della statua fatta nell’edizione del 2008: appena troverò quella di quest’anno la pubblicherò per la gioia dei miei lettori..purtroppo non credo che potrò tornare alla Festa ahimè e quindi non potrò vederla..sarà per l’anno prossimo!

Ora vi saluto..devo preparare il mio prossimo articolo in tema Halloween! Rimanete in attesa…e come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *