Eventi e sagre dal 7 all’11 Novembre 2010

Anche oggi voglio parlarvi delle manifestazioni che costellano il territorio calabrese in questo periodo: naturalmente non credo che potrò essere presente stavolta, specie per il fatto che si svolgono tutte contemporaneamente e lontano da dove abito, ma nel caso troverete sul sito le foto che testimoniano il mio passaggio in questi luoghi pieni di storia e cultura!

La prima manifestazione di cui voglio parlarvi è “Sapori d’autunno a Sant’Alessio in Aspromonte” che si svolge per l’appunto alle falde dell’Aspromonte nella rinomata e tipica cittadina di Sant’Alessio in Aspromonte (RC). Giunta alla nona edizione, la manifestazione si svolgerà oggi, domenica 7 Novembre, per una giornata tra natura, folk e sapori, dove convergeranno dai comuni limitrofi, da Reggio Calabria e dalla vicina Sicilia migliaia di persone alla ricerca di un momento di relax, aggregazione e divertimento,  unitamente alla degustazione di prodotti tipici della cucina e della tradizione calabrese.

Il programma prevede l’apertura degli stand già dalle ore 11.00 con la degustazione dei prodotti tipici locali: caldarroste, salsicce, costolette di maiale, frittole, carne di cinghiale, pannocchie bollite, crespelle, bruschette alla calabrese con olio d’oliva, dolci a base di castagne e tanti altri sapori. Alle ore 17.00 in Piazza Municipio, in Via Roma ed in Via Garibaldi, si continuerà con musica, canti e balli: ci saranno anche artisti di strada e personaggi della Walt Disney! Durante la giornata è possibile effettuare delle salutari passeggiate in mezzo al verde dei boschi che circondano Sant’Alessio in Aspromonte.

Per arrivare a Sant’Alessio in Aspromonte, dalla rotatoria dello svincolo autostradale della A3 di Gallico (subito dopo lo svincolo di Campo Calabro per chi arriva da direzione Nord e subito dopo lo svincolo Porto per chi arriva da Reggio Calabria o dalla SS106) si deve percorrere la strada a scorrimento veloce Gallico – Gambarie (15 minuti).

Per rimanere sempre in Provincia di Reggio Calabria, ci spostiamo nella Piazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria (RC) dove si svolge dal 05/11/2010 al 07/11/2010 la Manifestazione Culturale “Antiche Tradizioni dei Sapori e dei Saperi di Calabria” . Ricca la programmazione delle giornate che vede protagoniste le eccellenti aziende calabresi del settore agro-alimentare ed artigianale. Durante le tre giornate della manifestazione ci saranno momenti di degustazione di prodotti tipici calabresi, musiche e spettacoli folkloristici, l’esibizione della Corale Eliezer, animazione e giochi per grandi e piccini. Inoltre vi saranno momenti di approfondimento sulle antiche lavorazioni artigianali, con laboratori creativi per osservare la maestria e la tecnica degli artigiani che partecipano all’evento.

Ci spostiamo nella provincia di Crotone, per la precisione a Melissa (KR), preso la Cantina de Luca in via Santa Caterina 3, dove si svolge la prima edizione di “Novello in Cantina”,  Festival del Vino Novello.

Ecco il programma dell’evento:

Sabato 6 Novembre 2010

  • Apertura ore 18:30 Presentazione della manifestazione con interventi vari
  • ore 19:00 Concerto Blues/Jazz dei: Confusion
  • ore 20:00 Inizio degustazione
  • ore 21:00 Concerto Musicale dei Fresh Minds

Domenica 7 Novembre 2010

  • Apertura ore 12:30 Inizio degustazione
  • ore 13:00 Concerto di Pino Stumpo e gli over90
  • ore 17:00 Concerto dei Med
  • ore 19:30 Racconti e Poesie con Elio Malena
  • ore 20:30 Concerto dei F.lli Mancuso
  • ore 22:30 Proiezione Films

Telefono per informazioni: 0962.370326
Mail per informazioni: info@assopolosud.it
Sito internet: http://www.polosud.it

Spostiamoci ora nella provincia di Cosenza cioè a San Donato di Ninea (CS). Dal 05/11/2010 al 07/11/2010 potete prendere parte alla XX Festa d’Autunno (Sagra delle Castagne) che con le sue numerose sfaccettature riesce a calamitare migliaia di visitatori. Con la riapertura delle vecchie botteghe artigianali il centro storico rivive in tre giorni pieni di arte, cultura e gastronomia, assaporando le vecchie ricette e gustando il prodotto prelibato che è al centro della festa: la castagna, che viene offerta gratuitamente dall’amministrazione ai visitatori nella sua ricetta tradizionale e cioè “arrostita”.

Rimanendo sempre nella Provincia di Cosenza, dal 06/11/2010 inizia all’Auditorium di Frascineto (CS) la rassegna itinerante “Teatrino Pane e…Vino” per poi prendere il via domenica 07 Novembre 2010 alle ore 18.00 al Teatro Primo di Saracinello (RC).

Seguiranno dieci appuntamenti teatrali, suddivisi tra le due città, che impegneranno sei compagnie provenienti da tutta la Calabria.

Ai dodici spettacoli in cartellone saranno abbinati nel foyer dei teatri durante gli intervalli, momenti di degustazioni di prodotti della nostra tradizione contadina.

La gastronomia tesa a lusingare il gusto, a sensibilizzare il palato alla riscoperta di sapori perduti, trova massima espressione nei contesti di festa. Sarà dunque il coinvolgimento dei sensi e della mente, l’esperienza che verrà offerta allo spettatore. La Calabria vanta una tradizione enogastronomica molto ricca e varia ed il progetto mira alla promozione dell’enogastronomia locale e delle sue produzioni agro-alimentari abbinate al teatro, con cui nutrire corpo e mente.

Info:
Unione Italiana Libero Teatro
Via Ribergo, Pellaro
Tel: 3479953185

Related Posts with Thumbnails

Rispondi