Il torrone più lungo del mondo 2011

Come ogni anno l’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire fino dai primi giorni di Dicembre, specie quì in Calabria dove ogni anno le manifestazioni folkloristiche si susseguono in una continua festa!

taglio-torrone

E tra queste una della più famose feste è quella che vede protagonista una piccola cittadina della mia zona, sullo Jonio.
Si tratta di Marina di Gioiosa Jonica, un piccolo comune che da anni detiene il World Record per il “Torrone di mandorla, miele e cioccolato più lungo al mondo“!
Avete capito bene: questo paese detiene questo record ormai da 13 anni ed anche quest’anno la SS 106, che passa all’interno del paese, è stata chiusa al transito la sera dell’8 Dicembre, cioè il giorno dell’Immacolata, per permettere ai vari cuochi di allestire il tavolo e “costruire” il lunghissimo dolce natalizio.

cuochi

Quest’anno il dolce di miele, mandorle e cioccolato ha quasi raggiunto il mezzo chilometro ed è stato creato dai maestri pasticcieri del paese di Gioiosa Jonica e da 50 studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Giuseppe Renda” di Polistena: questi hanno dovuto comporre 1300 barrette di circa 40 cm ed unirle con cioccolato fuso.

lunghezza-torrone

In migliaia sono giunti per la degustazione gratuita (quando c’è del cibo gratis non bisogna mancare mai!) e per veder superare il record dello scorso anno di poco più di 400 metri e sono stati accontentati, perchè il dolce ha raggiunto quota 476,35 metri di lunghezza: un pericolo per diabetici e per chi è a dieta direi!

torta-2

Il torrone locale croccantino è composto da una mescola di mandorle spellate e tostate, zucchero, miele, aromi naturali e cioccolato per la copertura esterna e presto avrà il riconoscimento DOP: io vi consiglio, se vi capita di acquistarlo per queste feste, di assaporarlo con un vino passito di queste zone.

torta-150-anni-italia

E quale migliore occasione per festeggiare gli ultimi giorni di questo 150° anno dell’Unità d’Italia? Ecco le torte che sono state create per l’occasione: davvero belle! Beh, che dire? Se questa bellissima iniziativa vi è piaciuta, venite a trovarmi il prossimo anno per la quattordicesima edizione e ci andremo assieme!

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Il torrone più lungo del mondo 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *