Mini calzoni al forno

Da qualche settimana ho imparato come preparare dei buonissimi mini calzoni al forno: sono rapidi e deliziosi, perfetti per un aperitivo. Si tratta infatti di finger food non solo carini, ma anche semplici da preparare.

mini-calzone-al-forno

Abbiamo avuto l’idea con un’amica qualche tempo fa, una domenica in cui non sapevamo cosa cucinare, e dopo quella volta sono diventati uno di quei piatti che ti conquista e di cui non puoi più fare a meno. Infatti appena posso li impasto e li preparo!

Si tratta naturalmente dei classici calzoni, però in versione mignon, preparati con pasta per pizza o pane e ripieni secondo i vostri gusti: solitamente preferisco un ripieno classico, cioè con pomodoro, prosciutto e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi ed optare anche per un ripieno vegetariano, ideale per chi non ama il prosciutto o è intollerante ai soliti ingredienti.

agromonte-calzoni-forno

Nel mio ultimo “esperimento” ho voluto provare uno dei prodotti inviatimi da un’azienda con la quale collaboro da poche settimane, cioè Agromonte:come potete vedere nell’immagine ho ricevuto diversi prodotti, uno più buono dell’altro.

salsa-al-pomodorino-ciliegino-calzoni-forno

In questo caso ho voluto provare la salsa pronta di pomodorino ciliegino “Agromonte”, dal gusto dolce, molto gradito anche ai bambini, preparato con pomodorini ciliegino, prodotto tipico della Sicilia, ed ingredienti di prima scelta, tutti lavorati con metodi tradizionali e completamente naturali.

Sono rimasta veramente contenta del risultato finale e devo dire che lo stesso è valso per chi li ha assaggiati: sono stati spazzati via non appena li ho posati sul tavolo! Quindi, poiché credo sarete curiosi di sapere come si preparano, comincio con l’elencarvi gli ingredienti.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 3 ore (inclusa lievitazione)

Ingredienti per 15 mini calzoni al forno:

– per l’impasto:

  • 500 gr di farina;
  • 1 cubetto di lievito per birra;
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 300 ml di acqua tiepida.

– per il ripieno:

  • 200 gr di salsa pronta di pomodorino ciliegino Agromonte;
  • 50 gr  di mozzarella;
  • 50 gr prosciutto;
  • sale qb.;
  • olio extra vergine d’oliva qb.;
  • origano qb.

Preparazione dei mini calzoni al forno:

La prima cosa da fare è naturalmente preparare l’impasto per pizza. Basterà unire in una terrina la farina, preferibilmente setacciata per evitare grumi, a tutti gli ingredienti sopra indicati: il lievito andrà sciolto nell’acqua tiepida prima di essere unito agli altri ingredienti. A questo punto basterà impastare il tutto con le mani: per ottenere un buon impasto la cosa migliore e versare poco per volta l’acqua tiepida ed impastare ogni volta, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (potrebbe servirvi più acqua di quella indicata).

impasto-mini-calzoni-al-forno

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore al caldo, o almeno finché non si raddoppierà il suo volume. Quando la pasta per pizza sarà lievitata, cominciate la preparazione del ripieno: basterà versare in un piatto la salsa di pomodorino ciliegino e condirla con sale, olio e origano. Tagliate il prosciutto a pezzetti e poi la mozzarella a cubetti, facendola scolare per evitare che rilasci troppa acqua durante la cottura.

ripieno-mini-calzoni-al-forno

Ora non vi resta che stendere la pasta su un ripiano infarinato o una spianatoia e formare i vostri mini calzoni: per fare ciò ho usato un contenitore rotondo di 10 cm di diametro, ho disposto al centro ogni cerchio con prosciutto, mozzarella e sugo lasciando un po’ di spazio su bordi, ho piegato su se stesso ogni mini calzone ed ho richiuso il tutto premendo sui bordi con una forchetta.

mini-calzoni-al-forno

mini-calzoni-al-forno-1

Adesso spennellate i mini calzoni con un po’ di olio ed infornate per circa 15 minuti a 200°: dovranno avere un bel colore dorato quando li sfornerete.

mini-calzone-al-forno

Una delle ricette al forno che preferisco dopo naturalmente la pizza e credo che presto la riproporrò: nel frattempo la propongo a voi, aspettando i vostri eventuali commenti e suggerimenti per nuove versioni! Quindi vi voglio tutti all’opera!

Seguite sempre Pillole Culinarie in modo da rimanere aggiornati sui miei ultimi articoli: potete iscrivervi ai feed RSS oppure seguirmi su FacebookTwitter Pinterest ed anche Google+. Per ora quindi vi saluto e come sempre a tutti…

BUON APPETITO!!!

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Mini calzoni al forno

  1. ^_^ Grazie! In effetti a rivederli ho ancora fame.. :D ahahahah..comunque verrò a trovarti anche io! ;) un abbraccio e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *