Sangre de Toro Rosè (Casta De Rose)

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con l’angolo dei vini.  Questa volta ci occupiamo di un vino rosato ottimo per accompagnare la paella: si tratta del Sangre de Toro rosato, un vino spagnolo molto pregiato.

Ma vediamone meglio le caratteristiche:

Origine: Spagna, Penedès

Colore: Rosato

Gradazione alcolica minima: 14 – 16°

Descrizione: Un vino rosato, ottenuto da una combinazione di due tradizionali vitigni: Garnacha e Cariñena.

Vino e gastronomia: Un vino molto versatile, che va particolarmente bene con cibo informale, come la pasta, piatti di verdura, i picnic e le tradizionali tapas spagnole. Eccezionalmente buono, con ricette che utilizzano il pomodoro o salsa di pomodoro, tra cui la pasta italiana.

E’ anche buono da accompagnare con:

  • aperitivi;
  • piatti saporiti;
  • stufati;
  • brasati;
  • cacciagione;
  • formaggi grassi

Note di degustazione: Elegante color ciliegia su uno sfondo viola chiaro. Un buon aroma floreale che ricorda fiori come mimosa e iris, integrato da discreti sentori fruttati (prugne, ciliegie). I suoi aromi morbidi, ricchi e delicati al palato sono prolungati nel finale.

Vitigno:

– 35% Cariñena: una classica e tradizionale varietà mediterranea che è stata anche recuperata da vecchi vigneti in Cile. Ha bisogno di un clima secco con autunni altrettanto secchi. E’ quando viene coltivata in condizioni difficili, su suoli poveri, che produce vini robusti di alta gradazione alcolica, dai ricchi pigmenti ed estratti.

– 65% Garnacha Tinta: Questa varietà è il vitigno più coltivato in tutto il mondo mediterraneo. Produce eccellenti vini rossi e rosati, che beneficiano tannini spessi e sensuali. Se le uve sono coltivate in terreni poveri, con basse rese, i vini rossi possono raggiungere una potenza ed un tono che stordisce; per questo motivo vini ottenuti dalla Garnacha sono così ricercati.

Vi auguro una buona bevuta: spero di avervi consigliato bene, anche perchè io ritengo questo vino ottimo e molto indicato per la paella, ma anche per molti altri piatti come avete potuto leggere.

Arrivederci alla prossima puntata! Mi raccomando, non ubriacatevi e come sempre..

BUON APPETITO!! :D
Related Posts with Thumbnails

Rispondi