Penne con melanzane e salsiccia

Preparatevi mentalmente e fisicamente per una ricetta molto lunga da preparare ma molto buona: parlo delle penne con melanzane e salsiccia!! Appena l’assaggerete non potrete più fare a meno di mangiarne! Parola di chi ha avuto la fortuna di prepararla ed assaggiarla!
penne-melanzane-salsiccia
Tenete a portatata di mano 1 tegame e 1 pentola e armatevi di tanta buona volontà! Ecco come si prepara!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60 min.

Ingredienti(per 4 persone):

  • 300 gr di penne;
  • 1 melanzana media;
  • 1 cipolla tritata finemente;
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva;
  • 100 gr di salsiccia, senza pelle e sbriciolata;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini;
  • 1 pezzetto di peperoncino piccante;
  • 400 gr di pomodori S.Marzano, pelati e tritati;
  • 1 pizzico di origano;
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • sale e pepe.
Preparazione:
Lavate la vostra melanzane e dopo averla tagliata a dadini, mettetela in uno scolapasta e cospargetela di sale affinchè perda l’acqua di vegetazione. Dopo qualche minuto sciaquate sotto acqua corrente e asciugate con un canovaccio: se non ce lo avete strizzate con le mani in modo da far asciugare per bene(e fin quì direi che non ci sono problemi).
Arrivati a questo punto versate nel tegame dell’olio, con la cipolla e la salsiccia e fate rosolare il tutto per 2-3 minuti. Ora aggiungete il vino bianco e fate evaporare a fuoco medio (e quì inizierà ad arrivare la fame). Quando il vino è quasi finito, aggiungete le melanzane, il peperone (che io vi consiglio di tagliare prima di iniziare la cottura), il peperoncino (ma anche senza, per chi non lo volesse mettere, vi assicuro che è ottima) e fate rosolare. Dopo 5 minuti unite i pomodorini, l’origano, il sale e il pepe (un consiglio: se non volete pelare prima i pomodorini, vedrete che dopo pochi minuti di cottura le bucce si staccheranno da sole e quindi basterà levarle). Coprite e fate cuocere per 20 minuti. Ora lo so che non riuscite più a sopportare la fame ma abbiate pazienza perchè siete già a metà cottura!! Intanto vi consiglierei di mettere a bollire l’acqua salata per la pasta. Passati i 20 minuti, aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritati e fate cuocere per 7-8 minuti (intanto l’acqua starà bollendo e quindi potrete mettere le penne a cuocere). A questo punto è tutto pronto: dovrete solo togliere il peperoncino, condire la pasta ed il gioco è fatto! Il vostro capolavoro culinario è pronto e con un pò di parmigiano grattugiato sarà il massimo!! Ve lo assicuro.
Consigli Pratici:
E’ un piatto dal costo medio e ottimo in estate, ma in giornate non troppo calde perchè va servito caldo. Si conserva fino ad un massino di due giorni ma potete anche congelarlo se volete. Se per caso non volete mettere la carne, questo piatto è ottimo anche senza: in sostituzione potete aggiungere delle olivere nere snocciolate.
Attenzione! Questa è una ricetta molto calorica, nutriente e non è di facile digestione, quindi non è consigliata in casi di ipertensione, gotta, diabete, malattie renali ed epatiche.Vini consigliati:
se volete sapere quali vini si accompagnano meglio a questa ricetta, andate alla pagina dei vini, che potrete visitare cliccando quì.

BUON APPETITO A TUTTI!! :D :D
Related Posts with Thumbnails

6 commenti per Penne con melanzane e salsiccia

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>