Spaghetti alla bottarga

Oggi Benedetta Parodi, nel menù del giorno, ci presenta un suo cavallo di battaglia, cioè gli Spaghetti alla Bottarga, molto mentecati e cremosi, quindi decisamente saporiti!

spaghetti-alla-bottarga

Questo è il piatto dell’estate per eccellenza, è facile, sfizioso e poi fa una gran scena! Allora mettiamoci subito all’opera!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

  • 300 gr di Spaghetti;
  • bottarga di muggine (circa metà della forma in cui viene venduta);
  • olio extra vergine d’oliva;
  • 4 spicchi di aglio;
  • peperoncino.

Preparazione:

Prendiamo la bottarga di muggine (la troviamo in pescheria) e la dividiamo a metà. Togliamo la pellicola che la ricopre e la grattugiamo come facciamo con un pezzo di formaggio. Gli ultimi pezzettini potete anche tagliarli sottili con un coltello e metterli poi sopra la pasta come guarnizione.

Non ci resta che fare un bel soffritto con l’aglio pulito, l’olio e il peperoncino, giusto un pizzico. Nel frattempo cuociamo i nostri spaghetti in abbondante acqua calda salata. Mi raccomando: prima di scolare, tenete da parte parecchia acqua di cottura (almeno una tazza da latte).

Dopo scolata, buttiamo la pasta in padella e la facciamo saltare con l’aglio, l’olio e il peperoncino e poi la trasferiamo in una ciotola.

Ora versiamo la bottarga sopra la pasta e la facciamo mantecare con un pò di acqua di cottura e mescoliamo il tutto: ci vuole un pò di pazienza, inoltre essendo un procedimento molto complicato non preparate questo piatto per più di 5-6 persone. Mescoliamo per bene finchè la bottarga non diventa proprio una crema, bisogna darle il tempo di sciogliersi un pò (non usate la pentola che avete usato per la cottura della pasta ma una ciotola fredda e non con acqua troppo calda, altrimenti la bottarga tende a raggommarsi ed il piatto verrà un disastro).

Adesso impiattiamo, decoriamo con la bottarga che abbiamo lasciato da parte, un filo d’olio, un pizzico di pepe nero e serviamo!

 

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Spaghetti alla bottarga

  1. Pingback: Spaghetti alla bottarga | Le migliori ricette di cucina – Aggregatore Club Macal

  2. Pingback: Cotto e Mangiato: 28 marzo 2011

Rispondi