Cannelloni con tonno, scamorza e melanzane

Anche se un pò in ritardo (mancano solo pochi minuti alla mezzanotte ma oggi l’ispirazione mancava proprio..) voglio fare gli auguri a tutte le mamme, sopratutto a quelle Italiane e sopratutto alla mia!! Perchè le mamme sono la cosa più preziosa che abbiamo, sono la colonna portante delle famiglie e basta un loro sguardo per capire quanto ci amino! Auguri anche alle mamme che lottano ogni giorno per i diritti e per la felicità dei loro figli in un mondo pieno di raccomandazioni e soprusi! Auguri alle mamme che per noi danno e rinunciano a tutto!

cannelloni-scamorza-tonno-melanzane

Potrei continuare ancora, ma i modi per ringraziare le mamme sono infiniti: infatti per questo esiste la Festa della Mamma! Quindi ho pensato di dedicare a tutte loro la stessa ricetta che ieri Anna Moroni ha dedicato loro nella trasmissione “La prova del cuoco“: i Cannelloni con tonno, scamorza e melanzane! Vediamo insieme come prepararli (io li ho provati ieri a pranzo quando ho festeggiato i miei 3 anni di fidanzamento..e devo dire che il mio boy ha davvero apprezzato, tanto da non lasciarmi il tempo di fare una foto: i cannelloni erano già spariti dal piatto..)!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti:

  • 300 g farina 00;
  • 3 uova;
  • 100 gr di tonno sott’olio;
  • 100 gr di scamorza;
  • 1 melanzana lunga di 250 gr;
  • 1 ciuffo di basilico;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro;
  • latte;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione:

Versate la farina e le uova nel mixer ed impastate immediatamente il tutto, finchè non si forma una palla. Adesso fate riposare l’impasto per 30 minuti in un luogo asciutto e coperto con un canovaccio. Quando sarà trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta in sfoglie e ritagliate da queste dei quadrati che serviranno a formare i cannelloni.

Ponete in una pentola con abbondante acqua salata e un filo d’olio i quadrati di pasta, fateli scottare, scolateli e fateli asciugare su dei canovacci. Nel frattempo tagliate a metà la melanzana: una metà dovrete tagliarla a cubetti. l’altra a fettine. Quindi ponete la melanzana così tagliata a bagno nel latte in due ciotole diverse e lasciatela riposare in modo da eliminare il suo gusto amaro. Dopodichè friggete in due padelle distinte dopo aver scolato ed asciugato la melanzana.

Adesso tagliate in piccoli cubetti la scamorza. Quando i cubetti di melanzana saranno cotti, versateli in una ciotola insieme alla scamorza ed al tonno, sbriciolate il tutto con una forchetta ed usate questo composto per farcire i vostri cannelloni. Arrotolate i cannelloni su loro stessi e poneteli uno alla volta in una pirofila da forno.

Una volta terminati gli ingredienti infornate in forno già caldo a 190° per 10 minuti. Nel frattempo preparate la salsa facendo imbiondire in una padella l’aglio. Unite all’aglio la passata di pomodoro, il basilico e le fettine di melanzana aggiustate di sale e spolverate con un pò di pepe. Fate insaporire per qualche minuto e, quando i cannelloni saranno pronti, versate la salsa nella pirofila distribuendola sulla loro superficie. Servite spolverando con del parmigiano grattugiato se è gradito.

Belli vero questi cannelloni? E vi assicuro che sono altrettanto buoni!! Vi auguro allora come sempre..

BUON APPETITO

&

Auguri a tutte le mamme!!

Related Posts with Thumbnails

1 commento per Cannelloni con tonno, scamorza e melanzane

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>