Pasta con broccoli e salsiccia

Ecco un’altro piatto unico con il quale vi leccherete i baffi: si tratta della pasta con i broccoli e la salsiccia, un piatto che specie quì al Sud dove in questo periodi in molti fanno le salsicce in casa, un bel piatto di pasta con broccoli freschi appena raccolti dall’orto di famiglia è qualcosa a cui non si può rinunciare!

pasta-broccoli-e-salsiccia

E poichè mi ritrovavo in casa un bel pacco di Lumache, ho pensato di preparare questo piatto perchè mi piace quando il condimento si incastra bene nella pasta. Poi era una vita che non preparavo un bel piattone di pasta con un condimento abbondante ed avendo anche portato da casa salsicce casereccie e broccoli piantati da mio nonno, era proprio destino!

Mettiamoci quindi all’opera e vediamo per prima cosa quali sono gli ingredienti necessari (anche se alcuni li avrete già capiti).

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti (per 2 persone):

  • 180 gr di pasta (ho usato le Lumache di Benedetto Cavalieri);
  • 400 gr circa di broccoli;
  • 2-3 salsicce di suino;
  • 1/2 cipolla;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • peperoncino (opzionale).

Preparazione:

Per prima cosa pulite i broccoli, togliendo le foglie e le parti troppo dure, e tagliateli a pezzi: io ho tagliato ogni “ramo” del broccolo a metà, in quattro parti se era troppo grande, cercando di rendere ogni pezzo uguale affinchè si cuocessero tutti nello stesso tempo. Mettete intanto la pentola con l’acqua per far cuocere la pasta.

broccoli

A questo punto fate soffriggere la cipolla in una padella con un filo d’olio ed aggiungete i broccoli: dopodichè fateli rosolare leggermente ed aggiungete un pò d’acqua tiepida, pepate e lasciateli cuocere a fuoco medio finchè non si punzecchiano: non salateli, perchè in seguito unirete le salsicce, che sono già molto salate . Nel frattempo cuocete le salsicce: prendete una padella antiaderente o una piastra e fatela grigliare, finchè non è cotta.

salsicce

Quando la salsiccia sarà cotta, togliete la pelle e sbriciolatela in un piatto, quindi unitela ai broccoli e lasciate cuocere il tutto per un paio di minuti in modo che questi ultimi si insaporiscano.

broccoli-e-salsicce

Nel frattempo l’acqua avrà iniziato a bollire, quindi fate cuocere la pasta ed appena sarà pronta, scolatela, unitela al condimento ed impiattate (il piatto pronto è ad inizio articolo). Se volete potete aggiungere un pò di peperoncino e spolverizzare con un pò di parmigiano grattuggiato.

Anche questo piatto l’ho preparato in occasione del contest “PASTA, SOLO PASTA con sugo e ricetta – IL 3° CONTEST DI ATMOSFERA ITALIANA“, infatti ho usato un loro pacco di pasta per la preparazione.

Related Posts with Thumbnails

Un pensiero su “Pasta con broccoli e salsiccia

  1. Pingback: Lumache Cavalieri con Broccoli e Salsiccia||CONTEST ATMOSFERA ITALIANA – PASTA SOLO PASTA | Atmosfera Italiana Blog

Rispondi