Pasta con salmone affumicato e panna

Questo piatto è davvero buono ed è allo stesso tempo velocissimo da preparare, permettendovi di fare bella figura preparando un piatto sfizioso anche se avete poco tempo a disposizione e aspettate ospiti.

pasta-panna-salmone

Si tratta infatti di un piatto che, nonostante sia semplice da preparare, colpisce per la sua raffinatezza. Inoltre, specie ora che si avvicina il Natale e bisogna decidere quale piatto a base di pesce preparare per il Cenone, potete optare per questo, che è un piatto tradizionale e che, anche se raffinato, piace a tutti.

Per prepararlo potete usare sia il salmone fresco che quello venduto al banco frigo nei supermercati: io ho optato per la seconda scelta. Ora non mi resta che elencarvi gli ingredienti così potremo metterci all’opera.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti circa

Ingredienti (per 2 persone):

  • 180 gr di spaghetti (ho usato gli Spaghettoni di Benedetto Cavalieri);
  • 200 gr di salmone affumicato;
  • panna al salmone;
  • olio extra vergine d’oliva;
  • vino bianco;
  • sale qb.

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua (bollente per fare prima) ed aspettiamo che quest’ultima arrivi ad ebollizione.

Iniziamo intanto la preparazione del condimento tagliando a pezzetti il salmone, quindi mettiamo in padella un filo d’olio, buttiamoci il salmone e facciamolo soffriggere per un paio di minuti facendo attenzione che non si attacchi al fondo e che non si bruci: mescoliamo di tanto in tanto con un mestolo di legno in modo che si insaporisca. Sfumiamo il tutto con un goccio di vino bianco e lasciamo che si asciughi quasi completamente a fuoco medio.

A questo punto, uniamo al salmone mezzo scatola di panna al salmone e facciamo scaldare il tutto per altri 2-3 minuti, evitando che la panna si asciughi troppo. Quando l’acqua per la pasta sta bollendo, versate gli spaghetti e fateli cuocere finchè non sono al dente, quindi scolate la pasta, unitela alla crema al salmone ed impiattate il tutto.

pasta-panna-e-salmone

Se volete potete anche aggiungere un pò di pepe ed un pizzico di prezzemolo, ma io credo che questo piatto venga assaporato meglio se semplice, perchè il sapore del salmone non viene coperto. Il piatto finale è quello che potete ammirare ad inizio articolo: bello vero? Come avete potuto leggere, anche quì ho usato la pasta inviatami per il contest “PASTA, SOLO PASTA con sugo e ricetta – IL 3° CONTEST DI ATMOSFERA ITALIANA“.

Adesso vi saluto e vi dò appuntamento a domani con tante nuove ricette. Vi saluto e come sempre…

BUON APPETITO!!

 

 

Related Posts with Thumbnails

10 commenti per Pasta con salmone affumicato e panna

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>