Penne integrali con panna, funghi e pomodorini

Da un po’ di tempo ho iniziato la mia collaborazione con Gragnano, un’azienda che produce da anni pasta di semola di grano duro seguendo da sempre le antiche tradizioni.

penne-integrali-panna-funghi-pomodorini

Tra le diverse qualità di pasta che ho avuto il piacere di ricevere vi era anche un pacco di Elicopenne integrali, il tipo di pasta ideale per chi vuole tenersi in forma, specie ora che si avvicina la fatidica prova costume, ma non per questo bisogna rinunciare al gusto.

In questi giorni ho sperimentato un piatto che avevo pensato da tempo che è alquanto semplice ma allo stesso tempo davvero gustoso: si tratta di penne integrali con panna da cucina, funghi e pomodorini ciliegino. E’ una ricetta davvero rapida, quindi ideale se avete poco tempo per cucinare ma volete proporre ai vostri ospiti e familiari un piatto che vi farà leccare i baffi.

bilancia-groupon

Dato che la mia storica bilancia da cucina sembra avermi abbandonata, ho potuto anche inaugurare finalmente la bilancia digitale con caraffa graduata che ho ritirato qualche settimana fa da Groupon: è davvero comoda, poco ingombrante ed è possibile staccare la caraffa in plastica ed usarla separatamente servendosi delle tacche ai lati.

bilancia-groupon-elicopenne-integrali-gragnano

Comunque, senza dilungarci troppo, vi elenco subito gli ingredienti che servono per preparare questo piatto sfizioso!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Ingredienti (per due persone):

  • 150 gr di Elicopenne integrali Gragnao;
  • 1oo ml di panna (normale o ai funghi);
  • 100 gr di funghi champignon;
  • 10 pomodorini ciliegino;
  • sale qb;
  • fiocchi di sale ai funghi porcini Falksalt;
  • cipolla rossa di Tropea;
  • olio extra vergine d’oliva Dante;
  • pepe nero qb.

Preparazione:

Per prima cosa pulite sotto acqua corrente i funghi, facendo in modo di eliminare tutta la terra eventualmente presente, e tagliateli a fettine. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi, eliminando il picciuolo. Adesso tritate finemente la cipolla e mettetela in padella (ho usate una della linea COOK & LOVE WHITE), con un filo d’olio, i funghi ed i pomodorini: io ho lasciato i semini interni, ma potete anche toglierli se preferite.

funghi-e-pomodorini

Ora fate cuocere a fiamma media finché i funghi non saranno cotti, aggiungendo una spolverata di pepe nero e qualche fiocco di sale ai funghi porcini per insaporire il tutto: naturalmente mescolate di tanto in tanto, cercando di non far asciugare troppo il liquido di cottura. Nel frattempo fate bollire in un’altra pentola dell’acqua, quindi versate le penne integrali.

padella-pasta

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela in padella assieme alla panna da cucina, quindi riaccendete il fuoco per alcuni minuti e fate amalgamare il tutto facendo asciugare un po’ la panna. Impiattate il tutto e servite in tavola: sarà un successo assicurato! Infatti l’abbiamo preparato a casa di una mia amica con la panna ai funghi porcini e ci siamo spazzolate il piatto ed in questi giorni ho voluto riproporre il piatto nella versione con panna normale a casa mia ed anche in questo caso è sparito subito!

penne-integrali-panna-funghi-e-pomodorini

Mi auguro che anche stavolta il mio piatto vi sia piaciuto: aspetto i vostri commenti, sia positivi che non, vi saluto e come sempre vi auguro..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Penne integrali con panna, funghi e pomodorini

Rispondi