Penne con sugo rosato e prosciutto crudo

Eccovi un piatto preparato da me in un momento di pura creatività! Certo, non è una ricetta molto elaborata, però vi assicuro che c’è da leccarsi i baffi!

penne-sugo-rosato-e-crudo

Inoltre è un piatto semplice da preparare e che sazia molto, ma credo che nonostante tutto vi concederete un bis!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti ca.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 150 gr di pennette (dipende da quanta ne volete mangiare);
  • 350 gr di sugo;
  • 1 confezione di panna da cucina;
  • qualche fetta di prosciutto crudo;
  • sale;
  • olio;
  • cipolla.

E ora all’opera!!

Preparazione:

Tritate un paio di fettine di cipolla e mettetela a soffriggere con un pò di olio in una padella. Spezzettate il prosciutto crudo (la quantità a piacere, senza esagerare però), unitelo alla cipolla e lasciate soffriggere il tutto per un paio di minuti finchè la cipolla non diventa dorata. A questo punto, aggiungete la salsa di pomodoro, salate il tutto e fate cuocere a fuoco basso finchè non sarà quasi asciutto.  Intanto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e salatela(un cucchiaio da cucina colmo dovrebbe bastare): quando l’acqua bolle, buttate la pasta e aspettate che sia pronta. A cottura finita, unite la pasta al sugo e versate circa mezza confezione di panna (dipende dai vostri gusti, cioè se preferite sentire di più il sapore del sugo o quello della panna), mescolate il tutto ed il gioco è fatto!

Il vostro pianto è pronto! Potete servirlo accompagnando con del vino sia rosso che rosato o con dell’acqua, ma mai con una bevanda gasata: il sapore delicato della salsa ne risentirebbe!

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona giornata! Arrivederci alla prossima con le mie ricette! E come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Penne con sugo rosato e prosciutto crudo

  1. La ricetta con il prosciutto e' ottima, ho aggiunto in piu' il peperoncino al soffritto e un po' di vino bianco . Ancora piu' buona e appetitosa!!!

    • :D Wow..non ci avevo pensato! In effetti aggiungere un goccio di vino è una buona idea..il piccante a me non piace, ma credo che al mio boy piacerà molto questa aggiunta! :D ahhahaha..grazie del suggerimento quindi! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *