Pasta al forno con besciamella e salsiccia

Eccomi oggi con una ricetta fresca fresca..infatti la sto ancora digerendo!! Avevo nel frigo un pò di besciamella avanzata dai cannelloni che ho fatto l’altro giorno (prossimamente metto la ricetta, sia normale che con una variante!) e cercando tra le ricette che ho in casa, ho trovato questa ricetta niente male!

pasta-besciamella-salsiccia

Solitamente la si può fare con un sugo con piselli e funghi o con un ragù di carne macinata, ma ho voluto variare (anche perchè in previsione del ritorno a casa dei miei per le festività ho il frigo quasi vuoto..)..vedrete dalla ricetta cosa intendo!! Ma esistono molte varianti di questo piatto che poi vi farò conoscere!

Ecco allora la ricetta!! E non preoccupatevi!! E’ molto semplice!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 gr di pasta corta (preferibilmente penne rigate);
  • 400 gr di sugo di pomodoro;
  • una salsiccia;
  • provola;
  • noce moscata;
  • 3 fettine di cipolla;
  • 200 ml di besciamella (vedi ricetta QUì);
  • parmigiano grattuggiato;
  • sale, olio e pepe nero qb.

Preparazione:

Tagliare la salsiccia a pezzetti e mettere in padella, con la cipolla tritata e l’olio e far soffriggere per qualche minuto a fuoco medio. Appena la salsiccia si sarà rosolata a sufficienza, mettere il sugo, una manciata di pepe nero (naturalmente solo se la salsiccia è dolce, altrimenti non mettetelo se è piccante) e salate. Intanto mettete sul fuoco l’acqua per la pasta e fatela bollire, quindi buttatevi la pasta e fate cuocere finchè non sarà al dente (non fatela cuocere del tutto perchè dovrete cuocerla ulteriormente in forno!!): mescolate di tanto in tanto il sugo altrimenti rischiate di bruciarlo.

A questo punto, scolate la pasta e mettetela nel sugo, che a quest’ora dovrebbe essere cotto, e mescolate il tutto.  Nel frattempo scaldate il forno a 180°. Mettete sul fondo della teglia uno strato di besciamella e cospargetela con un pò di noce moscata, buttatevi metà della pasta e cospargete di cubetti di provola (o mozzarella) a volontà. Buttatevi sopra il resto della pasta e ricoprite con abbondante besciamella. Cospargete di parmigiano e mettete il tutto in forno per 20/30 minuti. Ed ora gustate questo buonissimo piatto!! Questo è il risultato nella teglia (quì era solo per me..).

pasta-besciamella-salsiccia-teglia

Spero vi piaccia e che mi seguirete in attesa di altre ricette!! Per il momento è tutto!! Aspetto come sempre i vostri commenti e suggerimenti (potete anche chiedermi qualche ricetta che state cercando)!! E come sempre vi auguro..

BUON APPETITO

Related Posts with Thumbnails

7 pensieri su “Pasta al forno con besciamella e salsiccia

    • :D Ti assicuro che è proprio buona..e pesante..ahahahaha..però stranamente l’ho già digerita!! :-p mi sa che ne dovevo fare di più!! :D

  1. Pingback: Notizie dai blog su Semplicemente …… pasta al forno

    • adesso l’ho fatta e credimi che il risultato nn lo so ti dico solo che mi sta già venendo l’acquolina in bocca grazie Baci Sabynè

      • ;) E’ da un po’ di tempo che non la preparo, ma ogni volta che guardo la foto mi viene fame! :D Spero ti sia piaciuta..un abbraccio e a presto!!

Rispondi