Crema Pasticciera

Fondamentale per avere delle buone basi di pasticceria è saper preparare la crema pasticciera. Può essere usata per farcire una crema pasticceragrande varietà di dolci, tra cui : cannoli, crostate di frutta, pan di spagna, bignè e plumcake, brioches, choux, frittelle e torte. Solitamente è preparata con latte, uova, farina e zucchero, ma potete sbizzarrirvi aggiungendo un po’ scorza di limone (naturalmente biologico) grattugiata, panna da cucina, cacao o scaglie di cioccolato fondente, oppure con una bustina di vanillina: naturalmente sul web potrete trovare una miriade di versioni di questa ricetta gustosissima.

Ecco quindi il metodo che uso io, quindi è testato: l’ho usata in alcuni dolci e modestamente non è venuta niente male.

Igredienti crema pasticciera(per 6 persone):

  • 4 uova;
  • 90 gr di zucchero semolato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 500 ml di latte;
  • 60 gr di farina setacciata.

Preparazione:

Mescolate con la frusta, in una terrina, i tuorli insieme a quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato, finché questo non si sarà sciolto, quindi unite due cucchiai di farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi. Intanto versate in una casseruola il latte e fatelo scaldare con la vanillina e con lo zucchero rimasto.

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il latte sulla crema precedentemente preparata amalgamando il composto. Rimettete sul fuoco la casseruola con il composto, mescolando a fuoco basso fino ad ebollizione. Versate il tutto in una terrina e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto finché non si indurisce in superficie.
Ed ecco pronta la vostra crema pasticciera..ora divertitevi a farcire i vostri dolci: potete vedere alcuni esempi di farcitura per esempio nel mio Pandoro farcito con crema pasticciera! Naturalmente in futuro vi terrò aggiornate sulle mie creazioni e quindi potrete sbirciare le prossime idee in cui userò questa ricetta base! Per ora vi saluto e come sempre

BUON APPETITO!!!

[Update]: 26-12-2013

Nota: foto presa dal web

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Crema Pasticciera

  1. Pingback: Tiramisù

  2. Pingback: Zeppole di San Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *