La maionese fatta in casa

Anche se la sottoscritta non ama maionese & co, però ogni tanto mi diletto a prepararla a casa per il mio boyfriend..e a quanto pare me la cavo! Quindi oggi vi insegno come preparare la maionese in modo da non rimanere mai senza!

Iniziamo con gli ingredienti:

  • olio di oliva (o di semi): circa mezzo bicchiere a tuorlo;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • sale;
  • limone.

Preparazione:

Prima cosa: usate solo olio e uova a temperatura ambiente per avere dell’ottima maionese.
Dopo aver controllato di avere a portata di mano anche una frusta (anche se meglio uno sbattitore elettrico..in questo caso l’olio potete versarlo poco a poco all’inizio e poi tutto in una volta), mettete le uova in una ciotola e iniziate a sbatterli, versando un filo per volta l’olio: continuate così finchè le uova non avranno assorbito l’olio e il composto non sarà denso. Se per caso doveste avere problemi con la maionese e questa dovesse scomporsi, non preoccupatevi: prendete un altro tuorlo, un altro pò di olio e ricominciate a mescolare versando la maionese che avevate preparato poco per volta sul nuovo composto.
Ed ecco pronta la vostra maionese fatta in casa!!

Però, come tutti sapete questo è un condimento molto grasso per via dell’olio e in tempi di dieta come ora non è molto consigliata: ecco allora che girando tra i libri e gli appunti di mamma ho beccato una versione più leggera della maionese!
La potete trovare a questo link: La maionese light

Per ora divertitevi con questa prima versione e presto avrete quella ipocalorica! E come sempre auguro a tutti voi…

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

4 commenti per La maionese fatta in casa

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>