Millefoglie al mascarpone con carbone dolce

Oggi vi propongo la ricetta che Christian Bertol ha presentato il giorno dell’Epifania alla trasmissione televisiva “La prova del cuoco“: è davvero molto bella e non è affatto difficile da preparare, inoltre si presenta davvero bene e piacerà sia ai grandi che ai bambini!! Ideale per le feste, specie per il giorno della Befana poichè viene utilizzato un dolce tipico di questa festa come ingrediente, cioè il carbone dolce della Befana, quindi è perfetto se ne avete preparato troppo e volete riciclarlo.

Vediamo insieme come si prepara questo dolce semplice e veloce.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti del Millefoglie al mascarpone con carbone dolce:

  • 1 confezione di pasta sfoglia;
  • 150 gr di mascarpone;
  • 50 gr di zucchero;
  • 100 gr di carbone dolce;
  • 1 arancia;
  • 1 tuorlo.

Preparazione del Millefoglie al mascarpone con carbone dolce:

Per iniziare stendete su un piano la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Spennellatela con acqua e zucchero e tagliatela a quadretti (in questo caso è stata divisa in 6 parti). Quindi infornate i vostri quadretti di pasta sfoglia nel forno già caldo a 180° per 15 minuti o finchè non sono dorati.

Sfornare e lasciar raffreddare per 5 minuti, fuori dal forno i quadretti di pasta sfoglia. Nel frattempo montate il tuorlo con lo zucchero, incorporate il mascarpone, il carbone precedentemente sbriciolato e continuate a mescolare finchè il tutto non si sarà ben amalgamato. Montate il millefoglie alternando un quadretto di pasta sfoglia al composto e cercando di costruire un ventaglio, proprio come quello della foto, su un piatto per dolci. Servite con degli spicchi di arancia pelata a vivo e spolverizzando con dello zucchero a velo.

Io ho provato a preparare questo dolce e devo dirvi che è davvero squisito..infatti è sparito talmente in fretta che non ho potuto nemmeno fargli una foto: per adesso devo inserire quella che mi sono procurata dal video della trasmissione, ma cercherò di farla appena lo preparerò di nuovo!

Seguite sempre Pillole Culinarie in modo da rimanere aggiornati sui miei ultimi articoli: potete iscrivervi ai feed RSS oppure seguirmi su FacebookTwitter Pinterest ed anche Google+. Per adesso vi saluto e come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Un pensiero su “Millefoglie al mascarpone con carbone dolce

  1. Pingback: La prova del cuoco: 06 gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *