Dolce al cioccolato piccante con spuma di ricotta

Ottimo dolce per gli amanti del piccante (quindi sicuramente non è adatto a me..): questa è la ricetta presentata da Natale Giunta a La prova del cuoco” il giorno dell’Epifania e vi dico subito che non viene usato il cioccolato piccante per la preparazione (lo capirete leggendo gli ingredienti)!

E’ una ricetta inoltre ottima per riciclare le monete di cioccolato che avete in casa dopo le ultime festività! Ma passiamo alla ricetta.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Ingredienti:

  • 150 gr di monete di cioccolato;
  • 125 gr di panna da montare;
  • 1 tuorlo;
  • 2 albumi;
  • 100 gr di ricotta;
  • 50 gr di pan di spagna;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • mandorle tostate q.b.;
  • pepe q.b.

Procedimento:

Mettete le monete in pentolino e scioglietele a bagnomaria. Montate la panna e conservatela in frigo. Nel frattempo montate in una ciotolina gli albumi e in un’altra il tuorlo con 2 cucchiai di  zucchero.

Quando la cioccolata sarà sciolta unite i vari composti e la panna, quindi amalgamate il tutto ed unite il pepe. A questo punto, passate la ricotta al setaccio insieme ad un cucchiaio rimanente di zucchero, versate un pò di mousse al cioccolato in un bicchiere e terminate con un pò di ricotta ed una spolverata di mandorle tritate.

Bella vero questo ricetta? Devo dire che nei periodi dopo le feste è decisamente una sofferenza vedere questa trasmissione! Quindi nel lasciarvi questa ricetta vi consiglio di non esagerare troppo se volete smaltire quello che già avete accumulato! Ora vi lascio perchè tra poco inizia la trasmissione e mi devo preparare a prendere appunti, un saluto e come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Dolce al cioccolato piccante con spuma di ricotta

  1. Pingback: La prova del cuoco: 06 gennaio 2011

  2. Pingback: Le ricette di San Valentino

  3. Interessante, si tratta di una crema da servire in coppette giusto? vado matto per le creme fatte con la ricotta! ma non capisco perché dici di partire da monete di cioccolato? cioccolato a dadi non avrebbe lo stesso effetto? Ed unn goccetto di ruhm o caffé per aromatizzare come lo vedi? Complimenti per il blog!

    • Si, è una ricetta che si serve nelle coppette come puoi osservare, anche perchè così è più comodo mangiare questo dolce! Per il fatto di usare le monete di cioccolato in effetti non posso darti torto.. :-p ho semplicemente riportato la ricetta originale presentata nella trasmissione, che sfrutta il dolce per riciclare le monete di cioccolato rimaste dalle feste! :D Sicuramente il cioccolato va bene in ogni forma..poi ho considerato le tue idee per aromatizzare il tutto: beh, ogni tanto preparo una crema di ricotta in cui mischio anche rhum e caffè (ed è ottima..poi la posterò :D ), quindi penso che non sarebbe male l\’idea! Magari prova e fammi sapere! :-) A presto..e grazie per i coomplimenti..anche il tuo sito è molto bello!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *