Tortelli di carnevale

Ecco un dolce ottimo per festeggiare il Carnevale in allegria! Benedetta Parodi infatti presenta la ricetta dei Tortelli di Carnevale, dei ravioli dolci ripieni di Nutella!

E poichè la cucina di Benedetta è stata presa d’assalto da dei Toporeporter, stavolta la cuoca ha a sua disposizione degli “aiutanti”, infatti ogni bambino fa a gara per aiutare nella preparazione della ricetta e magari per assaggiare un pò di Nutella. Ma vediamo insieme come si prepara questa semplice e golosa ricetta!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti:

  • 150 gr di farina;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 uovo;
  • 30 gr di burro;
  • Nutella qb;
  • olio di semi per friggere;
  • zucchero a velo.

Preparazione:

Iniziamo versando la farina in una ciotola, 2 cucchiai colmi di zucchero, la vanillina, l’uovo ed il burro che avremo già sciolto a fuoco basso. Ora impastiamo il tutto aiutandoci con un forchetta all’inizio, per poi continuare usando la mani (naturalmente usate un guanto oppure lavate bene le mani prima di questa operazione…) fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Adesso che l’impasto è pronto lo dobbiamo tirare con la macchinetta per avere delle sfoglie lunghe e sottili. Ora mettiamo al centro della pasta tanti ripieni a base di Nutella aiutandoci con un cucchiaino e cercando di lasciare un pò di spazio tra uno l’altro, ripieghiamo su se stessa la pasta nel senso della larghezza, proprio come faremmo con i normali tortellini.

Ora tagliamo i nostri tortellini passando con la rotellina tra un ripieno e l’altro. Nel frattempo facciamo bollire l’olio.

Facciamo friggere i nostri tortelli finchè non sono dorati, quindi mettiamoli su un piatto con della carta assorbente (in modo da assorbire l’olio in eccesso). Quando saranno un pò tiepidi, mettiamoli su un piatto da portata, cospargiamoli di abbondante zucchero a velo (in modo da coprire eventuali bruciature..) e serviamoli!

Belli vero?? E sicuramente saranno altrettanto buoni..specie perchè a base di Nutella!! Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!!

Ora vi saluto e vi auguro una buona giornata, Buon Carnevale e, come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

3 pensieri su “Tortelli di carnevale

  1. ciao !!! sono Christopher di clubmacal.it , l'aggregatore di ricette ! ho letto il tuo commento ed eccomi qui !!! il tuo blog è stupendo, ti aggiungo subito ! grazie anche per il bannerino !!!

    ciao !!!!

    • :D Grazie per i complimenti e per aver accettato il sito!!! Per il bannerino non c’è di che… ;-) ciaooooo e a presto!

  2. Pingback: Le ricette di carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *