Zeppole di San Giuseppe al forno

Dopo avervi parlato delle Zeppole di San Giuseppe fritte, adesso tocca alla versione “light” della ricetta (anche se essendo un dolce già di sui ha poco di light…): le Zeppole di San Giuseppe al forno!!

Zeppole-di-San-Giuseppe-fritte

Naturalmente poichè cambia solo qualche dettaglio non vi elencherò nuovamente gli ingredienti (potrete andare alla ricetta di quelle fritte QUì per vederli). Ecco quindi come preparare questo gustoso dolce napoletano nel forno!!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 1 h

Vino da abbinare: spumante dolce

Preparazione:

Mentre con quelle fritte avevamo distribuito le nostre ciambelle su quadretti di carta forno, in questo caso li prepareremo su una teglia coperta da un foglio di carta forno.

Dopo aver seguito i vari passaggi descritti, infornate in forno preriscaldato acceso sopra e sotto a 180° per 30 minuti, ponendo la teglia sul ripiano medio (se avete un forno ventilato ed usate più teglie, riscaldatelo a 170°). Mi raccomando: non aprite assolutamente il forno durante la cottura o lo sbalzo di temperatura farà sgonfiare le zeppole!

A cottura ultimamente, aprite leggermente lo sportello del forno in modo da far intiepidire le vostre zeppole. Quando saranno fredde conservatele in dei sacchetti di plastica ben sigillati ed in un luogo asciutto: dopo qualche ora saranno pronte per essere farcite (potete conservarle così anche per alcuni giorni)! Questo tipo di conservazione renderà le zeppole morbide, ma se le preferite croccanti potete farcirle fin da subito e gustarle!

Per la farcita vale lo stesso procedimento usato per quelle fritte naturalmente! Beh, che dire? Aspetto i vostri eventuali consigli e, se le provate, le vostre impressioni! Quindi buona giornata a tutti e come sempre…

BUON APPETITO!!

 

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Zeppole di San Giuseppe al forno

  1. Pingback: Zeppole napoletane con robiola e fragoline

  2. Pingback: Zeppole di San Giuseppe al forno | Le migliori ricette di cucina – Aggregatore Club Macal

    • :D beh..sicuramente si..e poi come si fa a dire di no davanti a una zeppola di San Giuseppe? :-p è impossibile! E comunque ne vale la pena fare uno strappo alla dieta per una volta.. :D ahahahah..ciaooooo

Rispondi