Rose del deserto

A colazione corn flakes o biscotti?

rose-del-deserto

Questa volta risolviamo il problema cucinando le “Rose del deserto“, un dolce molto buono: sono dei biscotti impreziositi da corn flakes, quindi due soluzioni in una per una colazione o una merenda gustosa!

Se volete prepararli per un pasto elegante, cercate di farli piccolini in modo da renderli delicati e perfetti per poter essere messi nel piatto a fianco alla tazzina del caffè! Se invece volete prepararli per una merenda o per la colazione potete prepararli più grandi, casalinghi, rendendo sicuramente la preparazione più veloce e pratica! Quello che rende molto friabili e gustosi questi biscotti è l’aggiunta della farina di mandorle a quella normale che li rende meno panosi e biscottosi, ma più speciali anche quando li si morde grazie alla loro croccantezza. Vediamo come si preparano grazie alla ricetta di Benedetta Parodi.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Ingredienti:

  • 1 uovo;
  • 75 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 100 gr di farina di mandorle;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • sale;
  • 100 gr di farina 00;
  • zucchero a velo;
  • corn flakes q.b.

Preparazione:

Versiamo in una ciotola lo zucchero ed uniamo l’uovo. Mescoliamo bene insieme con una frusta e facciamo diventare il composto omogeneo e di un colore bianco (sarà di un giallino chiaro). Uniamo il burro, che avrete già sciolto precedentemente in un pentolino a fuoco basso, e continuiamo a mescolare.

Ora versiamo in un’altra ciotola la fecola di patate, la farina di mandorle (se non ce l’avete potete tritare finemente o frullare delle mandorle intere ed avrete la vostra farina di mandorle, anche se un pò più grossolana), il lievito, la vanillina, 1 pizzico di sale, mescoliamo il tutto ed uniamo questo composto a quello dell’altra ciotola assieme alla farina. Quindi amalgamiamo il tutto usando prima un mestolo e poi continuando con le mani.

Versiamo dei corn flakes in una ciotola e, dopo aver formato delle palline con il nostro composto, usiamoli come panatura per i nostri biscotti: dobbiamo ricoprirli completamente e schiacciare un pò in modo che si attacchino bene i corn flakes. Poniamo i nostri biscotti in una ciotola ricoperta di carta forno ed inforniamo per circa 10-15 minuti a 180°: non aspettate di più e controllate di sotto i vostri biscotti perchè bruciano molto in fretta!

Spolveriamo con zucchero a velo e la colazione (merenda) è pronta!

Suggerimenti:

se volete vi sono molte alternative per rendere ancora più speciali questi biscotti! Potete per esempio aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, oppure uvetta e pinoli, oppure cocco, ma anche liquore aromatico se vi piace nei biscotti e nei dolci.

 

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Rose del deserto

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: 29 marzo 2011

  2. Pingback: Rose del deserto | Le migliori ricette di cucina – Aggregatore Club Macal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *