Torta Caprese

Dolce tipico di Capri, la Torta Caprese è una della torte al cioccolato più buone al mondo! La sua preparazione classica è abbastanza semplice, devo dire, per un risultato davvero eccellente!

torta-caprese

E’ ottima per chi è intollerante o allergico alla farina perchè non vi è nemmeno un grammo di farina 00!

Questa torta è un trionfo di mandorle tostate, cioccolato fondene, zucchero e uova: nient’altro insomma! Una torta davvero perfetta per chi ama il cioccolato come me. E’ da non sottovalutare la tostatura delle mandorle, perchè visto che ce ne sono tante, sono una parte importante del dolce, quindi se per pigrizia le frullate direttamente il dolce non avrà lo stesso sapore. Quindi non dimenticate questo veloce ma importante passaggio!

Vediamo quindi come si prepara questo dolce classico della cucina Campana!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Ingredienti:

  • 300 gr di mandorle pelate;
  • 250 gr di cioccolato fondente;
  • 250 gr di burro;
  • 200 gr di zucchero;
  • 5 uova;
  • zucchero a velo qb.

Preparazione:

Mettiamo le mandorle su una placca da forno foderata con carta da forno e le facciamo tostare a 200° nel forno ventilato finchè non diventano scure, circa una decina di minuti. Potete anche tostarle in padella, ma fate attenzione perchè potrebbero bruciarsi.

Ora sciogliamo ai fornelli, in un pentolino, il cioccolato fondente con un goccio d’acqua. Poi aggiungiamo lo zucchero ed il burro e mescoliamo facendo sciogliere fino a formare una bella crema. Versiamo poi 5 tuorli d’uovo e i bianchi li teniamo a parte.

Trasferiamo in una ciotola la crema appena è pronta, tritiamo le mandorle ed uniamole alla crema. Mescoliamo queste mandorle profumatissime con la crema di cioccolato fino ad amalgamare il tutto. Ora montiamo a neve i bianchi delle uova e li incorporiamo al nostro composto.

Adesso versiamo il tutto in una teglia rotonda foderata di carta forno ed inforniamo a 180° per 20/25 minuti. Quindi spolveriamo con abbondante zucchero a velo e serviamo una fetta appena si raffredda un pò.

Related Posts with Thumbnails

Rispondi