Torta di Fichi

Oggi prepareremo una torta molto morbida, molto soffice, ripiena di fichi che in questa stagione sono secondo me davvero irresistibili!

Perfetto quindi in questo periodo, in cui i fichi sono di stagione quindi si trovano facilmente, questo dolce è davvero buono e può essere preparato anche in altri periodi dell’anno: basta sostituire i fichi con delle pere, ma anche con delle prugne, delle albicocche, delle pesche. Basta insomma che non sia un tipo di frutto troppo duro, come per esempio le mele che si adattano poco a questa torta.

Questo dolce è sicuramente più adatto alla prima colazione, quindi se volete provarlo in modo da iniziare bene la giornata, vi conviene prepararlo almeno la sera prima! Ecco come procedere.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Ingredienti:

  • 150 gr. di burro;
  • 120 gr. di zucchero;
  • 4 uova;
  • 50 ml di latte;
  • 250 gr. di farina;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • un pizzico di sale;
  • 4 fichi abbastanza grandi (circa 350g. tot.).

Preparazione:

Mettiamo in una terrina, il burro un pò sciolto (potete metterlo un pò nel microonde prima di iniziare) e lo mescoliamo con lo zucchero. Aggiungiamo le uova e mescoliamo bene usando una frusta a mano. Uniamo al tutto il latte e poi la farina insieme al lievito e al sale, quindi continuiamo ad amalgamare il tutto: unite la farina poco per volta così non ci saranno grumi.

Ora che è pronto il nostro impasto in una teglia per dolci, non troppo grande, foderata di carta forno, e ricopriamo il tutto con i nostri fichi. Li sbucciamo, li tagliamo a spicchi e li infiliamo proprio nell’impasto, un pò a raggiera: più ne mettete e più la vostra torta sarà golosa!

Adesso mettiamo la nostra torta in forno a 180° per 20-30 minuti, dipende un pò dal vostro forno: quando sarà pronta, spolverate con un pò di zucchero a velo e servita appena si fredda abbastanza.

 

 

Related Posts with Thumbnails

6 pensieri su “Torta di Fichi

  1. Pingback: Cotto e mangiato: menù del 31 marzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *