Crema di ricotta al Grand Marnier con lamponi

Questo è un dessert veramente veloce da preparare ma allo stesso tempo molto raffinato, cioè la “Crema di ricotta al Grand Marnier con lamponi“! Si tratta di un dolce davvero fresco e di grande effetto, quindi se avete fretta perchè avete ospiti in arrivo, allora questa ricetta è davvero perfetta!

Naturalmente se non avete in casa il  Grand Marnier, potete anche usare il Cointreau che un gusto molto simile, ma volendo potete addirittura sostituire il liquore all’arancia con del caffè espresso o liquore al caffè. Insomma provate queste e altre varianti e poi fatemi sapere! Per adesso passiamo alla ricetta di questo dolce.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti circa

Ingredienti:

  • 200 gr di ricotta;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio di liquore Grand Marnier;
  • 1 cucchiaio di panna montata;
  • lamponi;
  • zucchero a velo.

Preparazione:

Mettiamo in una terrina la ricotta, lo zucchero e un bel cucchiaio colmo di liquore Grand Marnier, quindi lavoriamo per bene questa crema con la frusta, oppure con il cucchiaio se non ce l’avete: fermatevi quando sarà tutto ben amalgamato.

Già così è buonissima questa crema e potrebbe essere servita! Se volete, aggiungete una bella cucchiaiata di panna montata alla crema e mescolate bene col cucchiaio, andando dal basso verso l’alto: adesso la vostra crema è pronta!

Mettete adesso questo composto in delle coppette (3-4 circa) e completate con dei lamponi, giusto 4 per guarnire. Spolverate con dello zucchero a velo e le vostre coppette saranno pronte da portare in tavola!

 

 

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Crema di ricotta al Grand Marnier con lamponi

  1. eccomi qua a mettere il naso… anch'io ho fatto una crema molto simile, ma al grand marnier non ci avevo pensato… vabbè che ho la pargolanza e non è il caso, ma per me e il papi ce lo potevo mettere…
    prossima volta sicuro!
    belle ricette… belle davvero!
    torna a trovarmi, mi farà piacere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *