Zeppole napoletane dell’Immacolata

Ecco una ricetta sfiziosa e facile per il giorno dell’Immacolata: lo trovata spulciando i vecchi quaderni di ricette della mamma. Ho provato a realizzarla e devo dire che mi sto trattenendo dal rifarla: sono davvero buone!!
Una tira l’altra!!
Ma scherzi a parte, vi illustro ora brevemente come preparare questi squisiti dolcetti, così avrete il tempo di prepararle giusto in tempo per stupire amici e parenti domani a pranzo!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 3 h circa

Ingredienti (per circa 30 zeppole):

  • 500 gr di farina tipo 00;
  • 500 gr di patate lessate con la buccia;
  • 100 gr di burro;
  • 4 uova;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio scarso di sale;
  • 50 gr di uvetta;
  • 1 cubetto e 1/2 di lievito;
  • cannella e zucchero semolato per decorare.

Preparazione:

Per prima cosa, prendete e sbucciate le patate lesse e schiacciatele in un piatto con una forchetta.

Intanto mettete l’uvetta a mollo nell’anice per qualche minuto e praparate una fontana di farina su una spianatoia (dovete fare una montagnola di farina con un foro sulla sommità, come nella foto).

Ponete al centro della fontana tutti gli ingredienti ed iniziate ad impastare il tutto aggiungendo poco per volta l’uvetta strizzata: se per caso l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete della farina, finchè la pasta non diventerà elastica e della giusta consistenza (deve essere bella morbida). Ora mettete il tutto in un contenitore coperto da un panno e fate lievitare al caldo per una mezz’oretta.

Dopodichè, strappate dall’ìmpasto dei pezzetti di pasta e formate delle elle, come nell’immagine sotto.

Mettete il tutto a lievitare per un’altra ora. Dopo quest’ulteriore levitazione, prendete le zeppole e fatele friggere in olio bollente, scolarle su carta assorbente e spolverarle con zucchero semolato e cannella. Il risultato finale sarà questo:

Belle vero? Beh, spero che il risultato finale sia altrattanto gustoso, ma se avete seguito i miei consigli alla lettera, non ci sono dubbi! Ora vi lascio preparare in pace queste delizie! Un saluto e fatemi sapere cosa ne pensate..e come sempre…

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

2 commenti per Zeppole napoletane dell’Immacolata

  • rosa

    Salve mi chiamo rosa e voglio fare le zeppole come è scritto nella ricetta,ma non sò con quale olio friggerle ,se di oliva oppure olio di semi ,me lo potresti dire?

Lascia un commento

 

 

 

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>