Tortino al cioccolato con pavesini e panna

Anche se molti di voi saranno in dieta, voglio proporvi una rivisitazione del “Tortino al cioccolato con cuore morbido“, un dolce al cucchiaio monoporzione davvero buono e godurioso, ideale per la festa di San Valentino.

tortino-al-cioccolato-con-pavesini-e-panna

Poiché si tratta di un dolce cotto in forno, vi consiglio naturalmente di prepararne più di uno quando proverete questa ricetta davvero facile e veloce in modo da poter accontentare tutti nel caso abbiate ospiti o per concedervi comunque un bis.

Infatti sono ottimi da presentare in tavola a fine pasto, specie quando avete ospiti, e farete di sicuro un figurone, inoltre potete anche decidere di prepararli in anticipo ed infornarli all’ultimo minuto: cercate però di calcolare bene i tempi per avere abbastanza tempo per guarnirli e affinché si freddino leggermente o la panna si scioglierà tutta all’istante.

La ricetta del Tortino al cioccolato con pavesini e panna

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa ricetta dolce e golosa, adatta a grandi e piccini per la merenda o per un momento in cui coccolarsi, anche dopo pranzo o cena.

Ingredienti per 2 persone:

Per i tortini:

  • 50 gr di cioccolato fondente alla cannella;
  • 50 gr di burro;
  • 40 gr di zucchero;
  • 20 gr di farina;
  • 1 uovo;
  • acqua qb;

Per guarnire:

  • panna montata;
  • 10 Pavesini;
  • gocce di cioccolato;
  • sfere argentate di zucchero.

Preparazione del Tortino al cioccolato con pavesini e panna:

Per iniziare la preparazione dei vostri Tortini al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato alla cannella spezzettato in un pentolino assieme al burro tagliato a pezzetti, mescolando di tanto in tanto finché il tutto non si sarà amalgamato: potete anche usare il microonde per fare questa operazione.

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e l’uovo e mescolate il tutto con una frusta facendo amalgamare per bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e denso, privo di grumi. Una volta che questo sarà pronto, versatelo nelle formine per muffin già imburrate, riempiendole per 3/4, ed infornate a 200° per circa 13 minuti: vi accorgerete se sono cotti quando in superficie e sui bordi si formerà una crosticina, ma muovendoli saranno ancora molli.

Fate la prova con un solo Tortino prima di toglierli tutti: quando saranno pronti i tortini (dovrebbero essere due con queste dosi) fateli raffreddare, quindi capovolgeteli ognuno su un piattino. Nel frattempo preparate della glassa diluendo un pò di zucchero con dell’acqua ed usatela per far incollare dei Pavesini spezzati a metà tutto intorno al tortino a mò di corona: vi basterà metterne un po’ sul mezzo pavesino e poggiarlo sul bordo del tortino, tenendolo un po’ affinché aderisca bene.

tortino-al-cioccolato-con-pavesini-e-panna

Lasciate riposare e quando la glassa sarà asciutta, guarnite con panna montata, gocce di cioccolato e sfere argentate a piacere come nella foto: servite subito. Se siete in grado potete anche creare dei cuoricini con cioccolato plastico o pasta di zucchero per la decorazione: io ho ricevuto di recente del cioccolato plastico dalla Silikomart insieme ad altri loro prodotti e presto li proverò per creare qualche cupcake! Stay tuned se non volete perderveli!

Seguite sempre Pillole Culinarie in modo da rimanere aggiornati sui miei ultimi articoli: potete iscrivervi ai feed RSS oppure seguirmi su FacebookTwitter Pinterest ed anche Google+. Aspetto le vostre impressioni e come sempre..

BUON APPETITO!!

 

Related Posts with Thumbnails

Rispondi