Torta allo yogurt

Oggi voglio farvi conoscere la ricetta della Torta allo Yogurt: molti di voi sicuramente la conoscono già, infatti è famosa per la possibilità di usare il vasetto di yogurt per misurare la quantità degli ingredienti necessari alla preparazione di questo dolce.
In questo caso però l’ho presa in considerazione per il fatto che ci permette di riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua che ci sommergono in casa, specie quando abbiamo bambini piccoli e amici e parenti gliene regalano tante per Pasqua! Naturalmete avrete bisogno di una tortiera, preferibilmente a forma di ciambella!

Vediamo insieme come si prepara dunque questo buonissmo dolce, ottimo da preparare per la merenda dei bambini in qualsiasi stagione dell’anno.

Difficoltà: bassa

Preparazione: 50 minuti circa

Ingredienti Torta allo yogurt:

  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • 4 vasetti di farina;
  • 2 vasetti di zucchero;
  • mezzo vasetto di olio di semi di mais (potete anche usarne di un altro tipo in mancanza però non usatene uno di semi misti);
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • una manciata di mandorle tritate;
  • 200 gr di cioccolato a pezzi.

Preparazione Torta allo yogurt:

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola poco per volta e mescolate man mano il tutto, evitando di formare grumi, finchè non otterrete un composto omogeneo. Intanto fate riscaldare il forno a 180°. Quando sarà pronto, versate il composto nella teglia (preferibilmente a forma di ciambella) che avrete precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto con carta forno ed infornate per 30-40 minuti: potete capire se la torta è pronta infilzandola con uno stuzzicadenti e controllando che quando lo sfilate questo non sia umido.

Fate raffreddare la vostra torta e servite in tavola, magari accompagnandola con una bella cioccolata calda o con una pallina di gelato! Una merenda squisita che piacerà sia a grandi che piccini! Inoltre è l’ideale per essere trasportata, quindi potete darla ai vostri figli anche per portarla a scuola.

Seguite sempre Pillole Culinarie in modo da rimanere aggiornati sui miei ultimi articoli: potete iscrivervi ai feed RSS oppure seguirmi su FacebookTwitter Pinterest ed anche Google+. Come sempre aspetto i vostri commenti e suggerimenti! Spero che la ricetta sia di vostro gradimento e come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Rispondi