Gelato al tè verde Matcha

Il tè Matcha è un ingrediente che abbiamo conosciuto nell’ultima ricetta, cioè quella delle omelette al tè verde Matcha.

gelato-al-tè-verde-matcha

Stavolta vi propongo una ricetta dolce ed ideale per l’estate: un bel gelato al tè verde Matcha, ideale per gli amanti di questo tè, per quelli che non vogliono rinunciarvi anche durante i mesi estivi.

Se volete conoscere questo ingrediente, vi consiglio di leggere l’articolo precedente: qui ne ho parlato un po’ in modo da introdurlo, ma poi gli dedicherò un intero articolo in futuro. Se amate questo tè dal colore verde e dal sapore intenso, potete utilizzarlo per la preparazione di un bel gelato fresco ed originale.

tè-matcha

Anche in questo caso mi raccomando: non esagerate con le dosi di tè, altrimenti il gelato diventerà immangiabile a causa del sapore troppo intenso. Questo gelato è perfetto se accompagnato con dei pistacchi o con granella di cioccolata. Io ho preferito quest’ultima variante, comunque vi elencherò gli ingredienti base della ricetta e poi starà a voi la scelta!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti circa + 3 ore

Ingredienti per Gelato al Tè verde Matcha:

  • 100 ml di latte;
  • 100 ml di panna da montare;
  • 2 cucchiaini di tè verde Matcha;
  • 70 gr di zucchero.

Preparazione Gelato al Tè verde Matcha:

Mescolate il tè Matcha setacciato con lo zucchero in modo che si uniscano bene. Unite al composto il latte poco per volta mescolando man mano, finché il tè e lo zucchero non si saranno sciolti completamente.

A questo punto unite al tutto la panna, amalgamate fino a formare un composto omogeneo e versatelo nella gelateria: procedere alla mantecatura finché il gelato non si sarà sufficientemente solidificato. La mia gelatiera ci mette circa 30 minuti, ma ognuna ha i suoi tempi quindi leggetene le istruzioni per conoscere i tempi.

Se volete, potete aggiungere pistacchi o granella di cioccolato al composto. Una volta pronto il gelato al tè verda Matcha, toglietelo dalla gelatiera con una paletta di gomma e riponetelo in un contenitore ermetico e poi in freezer per almeno 3 ore. Prima di servire lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 minuti e servitelo in delle coppette decorando con pistacchi o granella di cioccolato.

Spero che a molti di voi questa ricetta piaccia, specie in questo periodo. Aspetto i vostri commenti per sapere cosa ne pensate, vi saluto e come sempre..

BUON APPETITO!!

Con questa ricetta partecipo al contest Un piatto di tè?!

banner  tè

Related Posts with Thumbnails

14 pensieri su “Gelato al tè verde Matcha

    • Prova sul sito che ho suggerito nella ricetta..l’ho ricevuto in una collaborazione con loro e quindi ce l’hanno! ;)

    • :-p e fammi sapere..però te lo consiglio solo se questo tè ti piace, altrimenti anche il gelato avrà lo stesso sapore un po’ amaro! ;)

Rispondi