Omelette al tè verde Matcha

Il tè Matcha, per chi non lo conoscesse, è il risultato della macinazione di purissime foglie di tè: è una polvere molto fine, di colore verde, che può essere usata in ricette sia salate che dolci (biscotti, gelati, cioccolati, frullati, ecc).

omelette-al-tè-verde-matcha

Ha un sapore davvero particolare e non ha tutti piace, infatti o lo si ama o lo si odia. Per chi volesse provarlo è reperibile abbastanza facilmente, sia nei negozi specializzati che online.

Per chi ama la tradizione Giapponese, soprattutto il tè e la cerimonia del tè, il Matcha è sicuramente da provare: ha un retrogusto amaro, quindi quando deciderete di provarlo andate per gradi perché se esagerate con le dosi di questa polvere, il suo gusto potrebbe non piacervi. Ma se siete dei cultori del tè il suo aroma intenso ed aromatico, ma allo stesso tempo delicato vi conquisterà!

tè matcha

Naturalmente avremo occasione di approfondire l’argomento in futuro, quando riparleremo del tè Matcha, ma se siete impazienti potete curiosare in rete dove troverete:

per portare a casa propria un pezzo di Giappone.

Nella mia personale esperienza con il tè Matcha, devo dire che non ne sono rimasta entusiasta, forse perché essendo il primo tentativo ho sbagliato le dosi: specie per una come me che non sono molto attratta dai sapori amari o agrodolci, il suo sapore forte non mi è piaciuto, ma gli ho dato un’altra occasione e la situazione è migliorata. In questa ricetta devo dire che ho apprezzato meglio questo ingrediente, che ho ricevuto dall’azienda “Ferri dal 1905”.

Si tratta di mini omelette al tè verde Matcha, servite con una salsa al miele: sono davvero semplici da preparare e le consiglio a chi ama questo tipo di tè. Per dare una bella forma tonda a queste mini omelette ho usato la mini padella inviatami tempo fa da Illa. Ora elenchiamo gli ingredienti e mettiamoci all’opera!

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 6 mini omelette al tè verde Matcha:

Versione salata

Impasto:

  • 1 cucchiaino colmo di polvere di tè verde Matcha I gusti Vegetali;
  • 4 uova;
  • burro o olio per la padella;
  • caprino di media stagionatura;
  • sale Gemma di Mare;
  • pepe.

 Salsa al miele aromatizzata:

  • 250 ml di miele di castagno Luna di miele;
  • 50 gr di semi di papavero;
  • 2 cucchiai di acqua;
  • salvia;
  • succo di limone Polenghi;
  • gherigli di noci.

Versione dolce:

  • mirtilli e sciroppo d’acero al posto del caprino e della salsa al miele.
  • niente sale e pepe per l’impasto.

Preparazione delle omelette al tè verde Matcha:

Versate in un bicchiere un dito d’acqua e versateci poco per volta il tè verde Matcha, magari setacciandolo, quindi mescolate il tutto in modo da far sciogliere la polvere di tè ed eliminando eventuali grumi. In una ciotola a parte sbattete le uova con una forchetta, quindi unite il tè, sale e pepe e continuate a mescolare finché non si sarà amalgamato il tutto.

A questo punto, ungete il fondo della padella (io ho usato quella da 18 cm) con un po’ d’olio o di burro, quindi fatela scaldare: versateci due cucchiai di composto circa, cercando di farlo espandere su tutto il fondo della padella. Quando la vostra omelette si sarà solidificata dal lato a contatto con la padella, staccatela usando una paletta di legno e ruotatela, ultimate la cottura e versate nel piatto.

Procedete così finché non sarà finito il composto: dovreste ottenere circa 6 mini omelette. Servite il tutto accompagnando le mini omelette al tè Matcha con il formaggio caprino tagliato a rondelle e con la salsa aromatizzata al miele, che avrete preparato preventivamente unendo gli ingredienti di cui sopra. Se invece avete preferito la versione dolce, accompagnatele con mirtilli freschi e sciroppo d’acero.

Con questa ricetta potrete quindi ottenere sia un secondo piatto originale che un dolce ideale per la prima colazione a seconda della versione scelta. Particolare il bel colore verde che assumeranno queste mini omelette. Fatemi sapere cosa ne pensate e come sempre…

BUON APPETITO!!

Con questa ricetta partecipo al contest Un piatto di tè?! della mia amica Paola!

banner  tè

 

Via| ArteDelRicevere

Related Posts with Thumbnails

2 pensieri su “Omelette al tè verde Matcha

  1. Pingback: Contest: "Un piatto di…tè" I finalisti | Food Blogger Mania

  2. Pingback: Pillole Culinarie « Gelato al tè verde MatchaPillole Culinarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *