Filetto al sale

Benvenuti anche oggi nella cucina di Benedetta Parodi! E’ decisamente arrivato il momento di mettersi un pò a dieta, dopo gli stravizi delle passate festività! E allora oggi, faremo un “Filetto al sale” che è semplicissimo da fare, bello da presentare ed anche, molto magro! Quindi armiamoci di buona volontà e procuriamoci l’occorrente per questa gustoso piatto!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti:

  • 2 kg di sale grosso;
  • rosmarino;
  • alloro;
  • salvia;
  • 600 gr di filetto di vitello;
  • 3-4 cucchiai di yogurt bianco;
  • 1 cucchiaio di senape;
  • 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia.

Preparazione:

Prendiamo il sale grosso e ricopriamo la base di una pirofila tonda in ceramica. Poi mettiamo anche un pò di gusti, cioè un pò di rosmarino, un pò di alloro e salvia, spezzettando le foglie.

Adesso adagiamo la nostra carne: potete usare un rost beaf, uno scamone, oppure un filetto di vitello come in questo caso. Cospargiamo la carne con altri gusti e ricopriamo con il restante sale grosso (quindi all’inizio non ne usate troppo). Cospargiamo con un goccino d’acqua per aiutare il nostro sale ad indurire ed inforniamo per circa 40 minuti a 180°.

Mentre il nostro filetto cuoce, facciamo una sorta di salsa al pepe verde, però molto più leggera: mettiamo in un bicchiere lo yogurt bianco insieme alla senape e al pepe verde, mescolando ogni volta che aggiungiamo un ingrediente.

Quando il nostro filetto sarà pronto, togliamolo dal forno, rompiamo il sale per estrarre il nostro filetto che andrà pulito dal sale in eccesso e lo affettiamo. Quindi impiattiamo accompagnando con la salsa preparata prima, qualche chicco di pepe verde in salamoia ed un rametto di rosmarino per abbellire.

Bella questa ricetta..vero? Allora provatela e fatemi sapere cosa ne pensate!! Ora vi saluto, vi auguro una buona giornata e come sempre…

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *