Frittata con piselli e prosciutto al forno

Ed eccomi con un altra ricetta, molto leggera e allo stesso tempo completa, cioè una frittata con piselli e prosciutto al forno!

frittata-con-piselli-e-prosciutto-al-forno

L’ho provata come secondo quando ho preparato gli “spaghetti con polpettine” (quello in effetti è stato un pranzo da non ripetere..ci mancava poco che scoppiassi) e vi assicuro che è non solo molto semplice e veloce, ma è anche molto buona!

Naturalmente avete bisogno di una teglia e di una padella per preparare questa buonissima frittata.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 35 min.

Vino consigliato: se volete sapere quali vini si accompagnano meglio a questa ricetta, andate alla pagina dei vini, che potrete visitare cliccando quì.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 3 uova;
  • 100 g di piselli sgranati;
  • 40 g di prosciutto cotto (in una sola fetta);
  • 1 mazzetto di prezzemolo;
  • 1/2 cipolla;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe qb.

Preparazione della Frittata con piselli e prosciutto al forno:

Tagliate il prosciutto a dadini. Intanto fate bollire in un tegame con dell’acqua salata i piselli per 3-4 minuti e scolarli. Dopo aver lavato il prezzemolo, asciugatelo in un canovaccio da cucina e tritatelo finemente. A questo punto tagliate la cipolla e fatela rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio a fuco lento, unendovi poi i piselli, prima che si colori, insieme a sale e pepe (un pizzico): lasciar rosolare per altri 2 minuti.

frittata-con-piselli-e-prosciutto-al-forno-2

Usando una frusta o una forchetta, sbattete le uova in una terrina insieme ad un pizzico di sale e di pepe e unite i piselli, il prezzemolo ed il prosciutto, quindi mescolate il tutto. Prendete la vostra teglia e spennellatela con l’olio che vi è rimasto (oppure rivestitela con carta forno). Versatevi il composto e fatelo cuocere nel forno (che avrete già riscaldato) a 180° per circa 20 minuti. Ed ecco a voi la vostra frittata al forno: leggera, buona e mangiabile anche da fredda!!

Aspetto i vostri commenti (spero siano buoni..e spero che abbiate qualche variante da propormi) e come  sempre..

BUON APPETITO A TUTTI!!I.

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Frittata con piselli e prosciutto al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *