Bistecca alla pizzaiola

Dopo un lungo periodo di pausa, sono tornata più riposata e pimpante di prima, intenzionata a non abbandonare più così a lungo i miei assidui lettori! So di avervi fatto attendere molto, ma vi annuncio che sono in arrivo delle novità! Naturalmente continuerò a pubblicare sulle solite rubriche, cercando di renderle più professionali e complete, ma ho intenzione di ampliare il sito, aggiungendo non solo nuove ricette ma anche altre sezioni!  Quindi continuate a seguirmi e ne vedrete delle belle! Per il momento, potete gustarvi questa nuova ricetta!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 30 minuti

Vino da abbinare: Dolcetto d’Alba

Ingredienti (per 4 persone):

  • 4 bistecche di manzo (spesse almeno 1 cm);
  • aglio (facoltativo);
  • pomodoro fresco a dadini;
  • origano fresco (o basilico);
  • vino rosso da cucina; *(nota sotto)
  • olio, sale e pepe nero.

E ora armatevi di padella e mettiamoci all’opera!

Preparazione:

Mettete in una padella antiaderente un pò di olio e un paio di spicchi d’aglio, che farete soffriggere finchè non sono dorati (poi potete toglierli o meno a seconda dei gusti).  Ora buttate il pomodoro in padella con l’olio e fatelo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti coprendolo con un coperchio e avendo cura di non farlo asciugare troppo, altrimenti aggiungete un goccio d’acqua o un pò di brodo.

bistecca

A questo punto potete aggiungere le spezie e le bistecche, che dovrete cospargere con un pizzico di sale da entrambi i lati. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio e coprendo il tutto col coperchio: quando la carne avrà cambiato colore, fate un taglietto e controllatela all’nterno affinchè non sia più rosa. Potete quindi adagiare la carne su un piatto e versare su di essa il sugo.

bistecca-alla-pizzaiola

Vi assicuro che questo piatto, accompagnata da del buon vino rosso e da un pezzo di pane casareccio cotto a legna è perfetto! E’ inevitabile la scarpetta.

Spero che questo piatto vi piaccia! Tornerò presto con nuovi piatti e consigli per tutti voi (spero di ricevere commenti positivi dai miei lettori)!! E come sempre…

BUON APPETITO!!!

*P.S.: come qualcuno di voi avrà notato, mi sono dimenticata di indicare in quale momento si aggiunge il vino al sugo, potete quindi leggere la risposta che ho dato al commento di Manuel che prontamente mi ha fatto notare la mia distrazione! Grazie!!

update 23/05/11

Related Posts with Thumbnails

3 pensieri su “Bistecca alla pizzaiola

    • :) Puoi versarlo in padella in qualsiasi momento della cottura, naturalmente meglio non alla fine o dovrai aspettare che si asciughi di nuovo il sugo! :D E comunque prima lo metti e meglio è perchè così anche la carne si insaporisce e non solo il sugo (specie se ti capita che la carne debba essere tolta prima che il sugo sia cotto). Spero di essere stata chiara..altrimenti non esitare a ricontattarmi!! :D Ciaoooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *