Carpaccio di pesce spada al forno

Tipico pesce presente nelle zone tropicali, subtropicali e temperate di tutti gli oceani(compreso il Mar Mediterraneo), è un piatto pregiato e molto diffuso soprattutto nelle zone del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Campania).

Carpaccio-di-pesce-spada

Numerose sono le ricette in cui è possibile utilizzare questa prelibatezza ed oggi vi presentiamo un Carpaccio di pesce spada al forno.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti circa

Ingredienti Carpaccio di pesce spada (per 5 persone):

  • 600 gr di pesce spada;
  • olio;
  • sale qb.;
  • 1 limone;
  • origano qb.;
  • peperoncino piccante.

Preparazione del Carpaccio di pesce spada:

Dal nostro pescivendolo di fiducia ( che sicuramente ci servirà del pesce fresco ) acquistiamo 600 gr. di pesce spada tagliato a fette leggermente più spesse. In una ciotola prepariamo un misto di olio, succo e buccia di limone, qualche foglia di origano, sale e peperoncino a piacere. Inseriamo in questo preparato la nostra fetta di pesce spada lasciandola marinare per 5/10 minuti per ogni lato.

Rimossa la fetta di pesce spada dal preparato lasciamola gocciola per qualche minuto ( per rimuovere l’olio in eccesso ). Riponiamola in un contenitore lasciamola cuocere in forno 10 minuti a 200°. Dopodiché, dopo averla bagnata leggermente con il preparato precedentemente ottenuto, lasciamola cuocere per altri 10 minuti a temperatura moderata.

A questo punto non vi resta che portare il piatto in tavola e servirlo. Spero che vi piaccia questa ricetta: a casa è stata un successo ed infatti non ho nemmeno avuto il tempo di fotografarla. Alla prossima ricetta e come sempre..

BUON APPETITO!!

Nota: foto presa dal web

Related Posts with Thumbnails

4 pensieri su “Carpaccio di pesce spada al forno

Rispondi