Calzone di sfoglia ripieno di spinaci

Tempo fa pensavo ad una torta salata nuova, semplice e allo stesso tempo buona e mi è venuto un colpo di genio!! Avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo ed ho pensato di sfruttarlo a dovere!

Naturalmente come al mio solito ho esagerato un pò nel primo esperimento ed infatti è venuto un pò pesantuccio, quindi quì vi riporto le dosi modificate! Visto inoltre che voglio partecipare al contest del sito “La cuoca sopraffina” che scade tra poco, passo subito alla ricetta!!

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 1 h circa

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;
  • 300 gr di spinaci (6 cubetti);
  • 200 gr di ricotta;
  • 1/2 salsiccia casereccia;
  • 1 uovo;
  • 50 gr di parmigiano;
  • sale;
  • pepe;
  • noce moscata.

Preparazione:

Per prima cosa mettete in padella gli spinaci con un filo d’olio e con un pò d’acqua (dovete ricoprire il fondo della pentola) e fateli cuocere coprendo con un coperchio: se sono congelati aspettate fino a quando non sono scongelati per aggiungere, dopo pochi minuti, la salsiccia tagliata a fettine, altrimenti, se non sono congelati, aggiungetela dopo 5 minuti e dopo aver salato e pepato gli spinaci.

Quando gli spinaci saranno cotti, metteteli in una ciotola ed unitevi l’uovo, la ricotta, il parmigiano ed un pizzico di noce moscata (dipende dai vostri gusti la quantità). Mescolate per bene il tutto con un cucchiaio di legno fino a formare un composto ben amalgamato!

A questo punto srotolate la pasta sfoglia sulla teglia da forno e farcitene metà proprio come con i classici calzoni, quindi richiudete piegando a metà su se stessa la pasta sfoglia e pizzicando i bordi.

Infornate in forono preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, finchè la pasta non si sarà dorata. Quindi sfornate e lasciate freddare  un pò prima di gustarla!

Bella vero? Quello nella foto è il risultato! Aspettando i vostri commenti vi saluto e, come detto sopra, partecipo al contest Verde sopraffino di “La cuoca sopraffina

Spero vada bene..è il primo contest a cui partecipo se non sbaglio! Vi auguro una buona notte e come sempre..

BUON APPETITO!!

Related Posts with Thumbnails

3 pensieri su “Calzone di sfoglia ripieno di spinaci

  1. Pingback: Verde Sopraffino, per San Patrick vinci un regalino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *