Avete degli ospiti a cena e volete stupirli con un antipasto buono e sfizioso? Le uova mimosa rappresentano sicuramente l’antipasto perfetto da poter preparare in anticipo. Inoltre sono molto semplici da preparare e si possono fare in qualunque periodo dell’anno e, in modo particolare, durante le feste di Pasqua saranno un antipasto apprezzato da adulti e piccini. Tra l’altro gli ingredienti che servono solitamente sono già presenti nelle nostre case. Per quanto riguarda la maionese, c’è chi preferisce farla in casa e chi invece decide di acquistarla già pronta.
Quest’antipasto è talmente semplice e gustoso, che diventerà indubbiamente il vostro antipasto preferito.
Ingredienti e tempi di preparazione
Porzioni: 4 persone.
Tempi di preparazione: 10 minuti.
Tempi di cottura: 10 minuti.
- Ingredienti:
- 4 Uova.
- 200 g di Tonno sott’olio.
- 100 g di Maionese.
- 3 Acciughe sott’olio.
- 1 Cucchiaio Capperi.
Preparazione delle uova mimosa
Prima di tutto bisogna provvedere a mettere le uova col guscio in una pentola, ben coperte da acqua fredda. Poi si devono far cuocere le uova per circa 8 minuti, dal momento in cui inizia a bollire l’acqua. Dopodiché dovrete passarle sotto l’acqua fredda del rubinetto, fino a farle diventare completamente fredde.
A questo punto procedere togliendo il guscio e, mentre si esegue tale operazione, è importante prestare attenzione a non rompere le uova. Continuare bagnando un coltello piuttosto affilato e tagliare tutte le uova sode a metà. Dopo aver fatto questo passaggio, si deve estrarre in modo molto delicato il tuorlo da ogni uovo.
Successivamente procedere dividendo in due parti i tuorli delle uova, conservando una delle due metà per utilizzarla poi per la decorazione. Mentre per quanto riguarda l’altra metà, si può adoperare mettendola in una ciotola con il tonno sott’olio ben sgocciolato e con l’aggiunta della maionese.
Proseguire andando a tritare molto grossolanamente sia i capperi che le acciughe sott’olio sgocciolate bene. In seguito, potrete unirli al resto degli ingredienti già presenti nella ciotola.
Mescolare bene mediante l’uso della forchetta, oppure adoperando un cucchiaio e amalgamare bene l’intero composto. Una volta fatto ciò, mettere il composto di uova, tonno e maionese in sostituzione del tuorlo, quindi all’interno degli albumi sodi.
Prendere i tuorli sodi rimanenti, sbriciolarli con le mani e usarli per decorare tutte le uova mimosa. A questo punto non dovrete fare altro che servire le uova mimosa ben fredde.
Consigli e varianti
È sempre meglio iniziare a tagliare le uova sode soltanto quando sono totalmente fredde. Questo per evitare che possano rompersi. Se a voi oppure a qualcuno dei vostri ospiti non piacciono i capperi oppure le acciughe sott’olio, allora potete pure preparare una variante priva di tali ingredienti.
Inoltre la ricetta si può modificare in tanti altri modi, come per esempio aggiungendo delle olive tritate al resto degli ingredienti. Insomma, in base alle vostre preferenze e ai vostri gusti, potrete personalizzare le uova mimosa nel modo che più gradite.
Infine per conservare le uova mimosa, dovrete tenerle nel frigo al massimo per due o tre giorni, poi si dovranno necessariamente consumare.