la ricetta originale del manhattan cocktail

Manhattan Cocktail la ricetta originale

I cocktail dell’estate sono freschi, dissetanti e colorati e accompagnano i nostri momenti di assoluto relax, in città oppure quando siamo in vacanza. Perfetti da servire come aperitivo ai propri ospiti in terrazza, oppure nei dopocena conviviali tra amici. Tra le intramontabili ricette di cocktail che si possono preparare a casa, troviamo sicuramente il Manhattan.

Esattamente si tratta di un genere di cocktail a base di whisky ed è indubbiamente un drink tra i più classici. Il Manhattan, tra l’altro, richiede pochi ingredienti per la sua preparazione. Secondo la leggenda collegata a questo drink, fu inventato nel corso di un banchetto al Manhattan Club di New York nel 1874. Questo per merito di Jennie Jerome, la madre di Winston Churchill, che aveva una fervida fantasia nella preparazione dei distillati da far servire ai propri ospiti.

Il Manhattan rappresenta uno di quei cocktail che sono tra i più famosi a livello mondiale. Si può servire come aperitivo o, come è stato detto inizialmente, come un informale dopocena tra amici.

Ingredienti e tempi di preparazione

Preparazione: 5 minuti.

Dosi: per 1 persona.

Ingredienti:

  • 5 cl di Whisky tipo Canadian.
  • 1 ciliegia al maraschino.
  • 2 cl di Vermut rosso.
  • 2 Gocce di Angostura.

Preparazione del Manhattan Cocktail

Prendere del ghiaccio da mettere in un bicchiere, provvedendo poi ad aggiungere due gocce di angostura. Quest’ultimo è un amaro dal colore scuro che bisogna centellinare, con un sapore amarognolo per via della presenza al suo interno di un insieme di spezie.

A proposito del bicchiere, ricordate che il Manhattan si serve nella coppa Martini, ovvero il noto bicchiere con forma conica rovesciata e la medesima che si utilizza per il Margarita. Inoltre si deve mettere nel freezer fino a quando non si ghiaccia. Basteranno 5 minuti. Di seguito bisogna versare il whisky e il vermouth rosso nella coppa raffreddata in freezer, mescolandoli bene ma in maniera delicata. Successivamente bisogna andare a decorare con una ciliegia al maraschino.

Se non amate questo genere di guarnizione, potreste sostituire la ciliegia al maraschino con una guarnizione a base di oli essenziali all’arancia. In che modo? Dovrete spremere una fetta di buccia d’arancia, in maniera tale da far uscire gli oli nel bicchiere. Dopodiché potrete passare la scorza sul bordo e anche sullo stelo della coppa, per diffondere così il piacevole aroma dell’agrume.

 

Consigli e varianti

La versione originale del Manhattan era preparata con whisky di segale. Però poi col trascorrere degli anni e la scomparsa di tale ingrediente dal commercio, ora si sostituisce con il più comune whisky canadese.

Molti notano una similitudine col Martini, per via della presenza di un distillato di base che si unisce con al vermouth. In realtà ciò che li rende differenti è che il Manhattan utilizza il vermouth dolce, anziché la variante secca. In ogni caso anche così la scelta dei giusti ingredienti dipende molto dalle preferenze e i gusti di ciascun bevitore.

Infine, ricordate che il Manhattan è un cocktail molto forte, con una gradazione di 30°.