Dovete organizzare la festa per la proposta di matrimonio e non avete ancora chiaro cosa proporre come menù? Di solito questa è la parte più complicata da pianificare quando abbiamo un evento di questo tipo alle porte. A continuazione vi daremo qualche suggerimento e consiglio dei migliori cibi da proporre in questa circostanza.
I cibi perfetti per la proposta di matrimonio
Ecco i cibi consigliati per organizzare la proposta perfetta anche dal punto di vista culinario.
Tapas e piccoli assaggi
Menù a base di tapas e piccoli assaggini: lo potete organizzare come un buffet, e senza dubbio sarà un’opzione molto sofisticata e semplice che potrà accontentare i più svariati gusti. Per esempio, una semplice ma gustosa frittata di patate si presta come un ottimo piatto per questo tipo di buffet.
Pasta
Tre piccoli assaggi di pasta: come prima opzione uno tradizionale, e due un po’ più innovativi (per esempio, una classica cacio e pepe, per poi introdurre una pasta di ragù al tonno con il lime).
Cucina internazionale
Menù ispirato in una determinata cucina internazionale, se sappiamo che sarà gradita da tutti gli ospiti. Altrimenti possiamo introdurre solo qualche piatto. Possiamo offrire i classici onigiri giapponesi alla salsa mayo, che piacerà a grandi e piccoli.
Crudità
Menù solo prodotti crudi: è in voga la raw food, possiamo offrire ai nostri ospiti un menù a base di insalate, pesce affumicato, tartare ecc.
Carne grigliata
Un’altra alternativa che piacerà agli ospiti, specie se ospiteremo una festa un po’ più numerosa, è quella della tradizionale grigliata di carne, preparata all’istante e magari sorprendendoli con delle bevande servite o dei dispensatori di birra (un dettaglio che va moltissimo ai matrimoni).
Pesce
Se avete scelto una location di mare, potete ospitare la vostra festa di proposta anche in un posto simile e proporre un menù a base di primi di pesce, come i classici spaghetti alle vongole più un secondo come il salmone in crosta.
Consigli di organizzazione per la proposta di matrimonio
Senza dubbio, questa è un’occasione che vi rimarrà tra i ricordi più belli, ed è sempre bella da condividere con le persone più care. Per far sì che tutto vada nel migliore dei modi, vi suggeriamo sempre:
- Assicurarsi che nessuno degli ospiti soffra un’allergia o intolleranza alimentare, e se è il caso, poter offrire un menu alternativo per queste persone.
- Se organizziamo la nostra festa in estate soprattutto, è molto meglio scegliere i prodotti freschi di stagione per evitare che possano arrivare in un cattivo stato di conservazione.
Se gli invitati non sono numerosi
Questo tipo di festa in genere è più intima e con meno invitati di quanti accoglieremo nella festa di matrimonio. Di solito ci accompagneranno gli amici e i parenti più stretti; quindi, possiamo accontentare di più il gusto di ognuno di loro. Per quello, è una festa che si può organizzare a casa, contrattando un catering o preparando noi il menù se gli invitati saranno pochi. Se abbiamo a disposizione un giardino, possiamo offrire un po’ di musica ed affittare qualche gonfiabile per i più piccoli, o contattare qualche persona che possa organizzare delle attività specialmente indicate per loro.