la ricetta dei bomboloni cl cioccolato

Bomboloni al cioccolato: la ricetta segreta.

I bomboloni al cioccolato sono un dolce decisamente goloso e dalla forma arrotondata, con una consistenza piacevolmente morbida, e sono perfetti per fare una colazione nutriente, oppure come dolce da servire la sera dopo cena agli amici. Generalmente per gustare quella che è una vera e propria squisitezza andiamo in pasticceria, senza sapere che invece i bomboloni al cioccolato si possono facilmente preparare in casa.

Per la preparazione di questo dolce ci vuole soltanto tanta pazienza, in quanto l’impasto deve lievitare diverse volte. Mentre si prevede una sola cottura, mediante la frittura a immersione. Dunque se amate questa tipologia di dolci e non vi fate intimorire dall’assunzione di troppe calorie, allora preparate anche voi i bomboloni al cioccolato seguendo questa ricetta.

Ingredienti e tempi di preparazione

  • 810 g di Farina 00
  • 300 ml di Latte
  • 3 Uova
  • 100 g di Zucchero
  • Panna da montare q.b.
  • 250 g di Nutella
  • 1 bustina di Lievito di Birra
  • 1 cucchiaino di Cacao
  • 80 g di Burro
  • 1 l di Olio di semi di Arachidi
  • Zucchero a velo q.b.
  • 100 g di Cioccolato Fondente

 

Tempi di preparazione: 60 minuti

Difficoltà: bassa.

Preparazione dei Bomboloni al cioccolato

Dopo aver preso una ciotola capiente, si iniziano a unire gli ingredienti cominciando dallo zucchero con il latte e la bustina di lievito secco, mescolandoli tra di loro. Dopodiché bisogna lasciare riposare il composto ben coperto da un canovaccio, per una quindicina di minuti. Successivamente unire le uova e il burro fuso, continuando a mescolare bene. Proseguire a mescolare in modo omogeneo; versare un po’ alla volta la farina e il cucchiaino di cacao, fino a far diventare l’impasto consistente.

A questo punto si provvede a infarinare un piano di lavoro, adagiando il composto per poi continuare a impastarlo con le mani. Così da ottenere un panetto omogeneo e liscio. Far riposare nella ciotola coperta da una pellicola, per circa un’ora. Successivamente bisogna infarinare nuovamente il piano di lavoro, stendendo con un mattarello il panetto lievitato. Ricavare dei dischi mediante un coppa pasta di grandezza media, lasciando lievitare per 40 minuti. Mentre si attende, si può montare la panna col supporto delle fruste elettriche.

Scaldare l’olio in una padella molto larga e, quando l’olio è giunto alla temperatura giusta, si friggono a immersione i bomboloni fin quando non prendono colore. Scolarli e lasciare asciugare l’olio eccedente su un foglio di carta assorbente. Spolverizzare con lo zucchero a velo e farcire con la nutella tutti i bomboloni, forandoli al centro con una sac à poche. Terminare la guarnizione aggiungendo dei ciuffi di panna, cioccolato grattugiato e un altro po’ di nutella.

Servirli ben caldi.

Consigli e varianti

Ricordatevi di usare un tipo di olio che riesca a sostenere efficacemente le alte temperature, come per esempio l’olio di arachidi oppure l’olio di girasole oleico. Per quanto riguarda la sac à poche, è meglio utilizzare quella con la bocchetta liscia. Se preferite, si può sostituire la nutella con la crema pasticcera, o altra farcitura a vostra discrezione, un consiglio goloso è di provare la variante con crema di pistacchio.

 

Lascia un commento