La colazione è uno dei momenti più dolci della giornata per molti. I più fortunati possono farla con prodotti fatti in casa, quelli tramandati dalle nonne, come il ciambellone o la ciambella marmorizzata. La torta miscelata ha origini tedesche, ma è diffuso anche nei paesi anglosassoni e in Danimarca, e si ottiene miscelando due ingredienti. Anche in Italia, la ciambella marmorizzata è molto famosa, preparata in casa ma pure nelle pasticcerie. Alquanto simile al ciambellone classico, nella morbidezza e nella preparazione, la ciambella marmorizzata si prepara mescolando due impasti differenti: uno chiaro a base di vaniglia, e l’altro scuro al cioccolato. Alcune volte vengono utilizzati impasti a base di frutta, caffè, cannella o altre spezie. Il nome è legato al variegato nero nella pasta bianca, che lo rendono vagamente uguale al marmo.
Ingredienti e tempi di preparazione
Come detto la ciambella marmorizzata è un dolce ottimo per la colazione, o a merenda, con un impasto a oppio gusto, cioccolato e bianco, con un effetto estetico simile al marmo. È un preparato soffice, leggero e richiede l’uso di semplici e pochi ingredienti. Una torta per 4 persone ha bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 grammi di farina 00
- 200 grammi di fecola di patate
- 40 grammi di burro a temperatura ambiente
- 250 grammi di zucchero
- 150 millilitri di latte
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 baccello di vaniglia
- pizzico di sale
- gocce di cioccolato
- scorza grattugiata di 1 limone
- zucchero a velo
Per la preparazione, i tempi variano da 50 minuti a 70 minuti; 45 per la cottura e il resto per gli impasti.
Procedimento per un’ottima ciambella marmorizzata
Per dar vita alla nostra opera d’arte culinaria prendiamo la tazza della planetaria, e se non dovessimo averla usiamo la ciotola per le fruste elettriche. Mettiamo nel contenitore scelto il burro a tocchetti, lo zucchero, il pizzico di sale e i semi del baccello di vaniglia, poi iniziamo a montare il tutto fino a ottenere una crema bianca e spumosa. In un piatto rompiamo le uova, iniziando a sbatterle con una frusta, e versiamo lentamente nella ciotola con la crema fino a quando il composto non sarà omogeneo.
A parte setacciamo la farina, la fecola di patate, aggiungiamo il lievito e mescoliamo per bene. Aggiungiamo tutto alla tazza della planetaria, insieme al latte a temperatura ambiente. Lasciamo montare per bene, controllando che non si formino grumi. Quando tutto è pronto, dividiamo l’impasto a metà, in due ciotole diverse. In una aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, all’altra la polvere di cacao setacciata e le gocce di cioccolato. Mescoliamo entrambi gli impasti, separatamente.
Imburriamo e infariniamo uno stampo per ciambella, poi versiamo l’impasto chiaro e quello scuro in due distinte sac-à-poche e iniziamo a distribuirli nello stampo formando cerchi concentrici. Appena finito, per creare l’effetto marmo amalgamiamo tutto con una forchetta, poi inforniamo nello statico preriscaldato a 170 gradi e cuociamo per 55-60 minuti. Facciamo la prova dello stecchino prima di fine cottura, e se la ciambella dovesse scurirsi troppo copriamo la superficie con carta di alluminio. Sforniamo, lasciando raffreddare prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.