Millefoglie la mascarpone

Millefoglie al mascarpone

Il millefoglie è un dolce tipico francese e, infatti, in lingua originale si chiama mille-feuille o millefeuille, ed è anche conosciuto come Napoleon o Torta Napoleone. Secondo la tradizione, questo dolce è composto da tre strati di pasta sfoglia farciti con due strati di crema (o di panna o di confettura o di altro ancora). La superficie viene solitamente glassata, oppure viene spolverata con dello zucchero a velo, del cacao o della farina di mandorle. Non si conosce l’origine esatta del millefoglie, ma nel Seicento vi sono le prime tracce nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Successivamente, nel XVIII secolo, il cuoco Marie-Antoine Carême ha perfezionato la ricetta e l’ha definita di origini antiche. È un dolce talmente famoso e apprezzato, da avere una competizione tutta sua, il Great Australian Vanilla Slice Triumph, che si svolge annualmente a Merbein, in Australia, e che decreta la miglior torta millefoglie.

Ingredienti

Per un dessert gustoso e corposo, potete provare la ricetta del millefoglie al mascarpone. Ecco ciò che serve:

  • 150 g di farina
  • 100 g di burro
  • 75 g di acqua
  • Sale q.b.
  • Zucchero a velo
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fesca
  • 100 g di zucchero

Preparazione della millefoglie al mascarpone

Prima di passare all’esecuzione della ricetta con gli ingredienti elencati, è bene dire anche che per realizzare la base del millefoglie, potete semplicemente acquistare anche due rotoli di pasta sfoglia già pronti, srotolarli e cospargerli di zucchero a velo. Poi cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Se invece desiderate fare la pasta direttamente in casa ecco il procedimento: per l’impasto iniziare lavorando il burro ben freddo con 30 g di farina. Meglio utilizzare una spatola o la planetaria con gancio a foglia, così da non scaldare troppo gli ingredienti. Lavorare poi la farina rimanente con tutta l’acqua e un pizzico di sale. Ottenere un panetto morbido e stenderlo sul piano infarinato aiutandosi con il mattarello. Porvi al centro il composto a base di burro e farina e richiudere i lembi.

Appiattire con le mani e poi spianare per bene con il mattarello, finché non si sarà amalgamato il tutto. Ripiegare a libro per 4 volte, facendo riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti prima della successiva piega. Mettere poi in frigo per un’altra ora e infornare per circa 20 minuti a 200-220°.

Per la farcitura, montare la panna ben fredda con lo zucchero e in ultimo unirvi il mascarpone. Realizzare così il millefoglie con un primo strato di sfoglia, uno strato di crema, un altro di sfoglia, un altro di crema e un ultimo strato di sfoglia. Decorare con zucchero a velo o altro a proprio piacimento.

 

Ricetta millefoglie varianti: suggerimenti per le farciture

Il millefoglie è una preparazione piuttosto versatile è può essere farcita a proprio gusto in modi diversi. La farcitura classica e più conosciuta è quella a base di crema pasticcera, che può essere arricchita con fragole, fragoline o frutti rossi. Un altro tipo di crema molto utilizzato è la Crema Chantilly, oppure si utilizzano la crema al cioccolato o quella al pistacchio. Ci sono poi delle varianti vegan (senza uova) e senza glutine. Esiste anche la torta millefoglie salata, con pasta sfoglia salata e farcita con salumi e formaggi.

Lascia un commento