Ormai già da vari anni anche qui in Italia, come accade da parecchio tempo in America, si festeggia il giorno di Halloween sia tra i bambini che fra gli adulti. E quale idea migliore se non quella di preparare una festa con dolcetti vari da poter offrire a grandi e piccini? I muffin alla zucca sono dei dolcetti gradevolmente soffici che si ispirano proprio a questa tipologia di festeggiamento. Ciò in quanto la zucca costituisce il simbolo che maggiormente rappresenta il giorno di Halloween.
I muffin alla zucca si possono preparare adoperando la polpa stessa della zucca che, per via di tale ricorrenza, viene svuotata e intagliata per farla diventare una sorta di lanterna. La preparazione dei muffin alla zucca è estremamente semplice e molto veloce e, utilizzandoli per il vostro buffet di Halloween, farete felici i vostri bambini e gli ospiti della vostra festa.
Ingredienti
- 225 g di polpa di zucca
- 1 uovo formato medio
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 200 g di farina 00
- 150 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 90 g di miele
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione dei muffin alla zucca
Per prima cosa per preparare i muffin alla zucca bisogna mondare e lavare la zucca. Dopodiché si toglie la scorza e si priva pure dei semi. Successivamente bisogna provvedere a tagliarla a fette con uno spessore corrispondente a circa 2 o 3 cm. Poi si deve avvolgere la zucca mediante un paio di fogli d’alluminio, andando a creare una sorta di cartoccio. Quest’ultimo deve essere posizionato nel forno, per poi cuocerlo a 200° per un’ora.
Nel momento in cui la zucca risulterà morbida, potrete toglierla dal forno, aprire il cartoccio e fare raffreddare bene la zucca. Nell’attesa sbattete il burro fino a farlo diventare una crema, adoperando il gancio a foglia della planetaria oppure le fruste di uno sbattitore elettrico. Mentre state effettuando tale operazione, aggiungete lo zucchero di canna, il miele, la zucca schiacciata e per ultimo l’uovo.
Dopo aver amalgamato alla perfezione tutti questi ingredienti, ottenendo un tipo di consistenza cremosa, potete spegnere la planetaria e mettere da parte il tutto. Successivamente bisogna setacciare la farina con il bicarbonato in una terrina, per poi unirvi il sale e le spezie, amalgamando bene il tutto mediante l’uso di un cucchiaio.
Ora aggiungere le polveri all’impasto nella planetaria, continuando ad amalgamare bene il composto. Dopo pochi minuti l’impasto è pronto e, a questo punto, non resta che metterlo negli stampi appositi per i muffin. Ricordatevi di inserire un pirottino di carta internamente a ogni stampo per muffin. Riempire una sac à poche con l’impasto e distribuire in modo uniforme negli stampi. Infornare in forno precedentemente riscaldato a 200° per 15/20 minuti.
Consigli
L’impasto dei muffin alla zucca può essere ulteriormente arricchito da altri ingredienti come ad esempio delle gocce di cioccolato. Come aggiunta nell’impasto si può inserire anche un bicchierino di liquore all’amaretto per aromatizzare, in modo da dare un tocco in più al sapore dei muffin.