ricetta penne salmone affumicato e panna

Pennette con salmone affunicato e panna

Con la vita frenetica che tanti di noi hanno quotidianamente, spesso durante la settimana non si ha molto tempo a disposizione per cucinare. In questi casi vengono in aiuto quei piatti che sono molto semplici e veloci da preparare, oltre che invitanti e gustosi. Tra queste pietanze rientrano le pennette con salmone affumicato e panna, uno di quei piatti che si preparano in un lasso di tempo breve e gradito da tutti. Ecco perché è fondamentale avere sempre a disposizione nel proprio frigorifero una confezione di salmone. Così da poter preparare questo primo piatto quando si hanno pochi minuti per la preparazione del pranzo.

In meno di mezz’ora potrete portare in tavola un primo che riuscirà a soddisfare i gusti di tutti i commensali. L’importante ovviamente è che si apprezzi il pesce. In questa ricetta delle pennette con salmone affumicato è inclusa anche la panna, ma se preferite questa ricetta si può anche cucinare senza questo ingrediente.

 

Ingredienti e tempi di preparazione

Ingredienti per una dose da 4 persone:

  • 320 g di pennette rigate
  • 200 g di salmone affumicato
  • 2/3 cucchiai di panna da cucina
  • prezzemolo tritato oppure dell’erba cipollina
  • 40 g di burro
  • ½ bicchiere di whisky
  • ½ limone
  • sale
  • pepe
  • 2 cucchiai di olio EVO

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempistiche di cottura: 20 minuti

 

Preparazione delle pennette con salmone affumicato e panna

 

Come è stato sottolineato poc’anzi, le pennette con salmone affumicato e panna sono uno dei primi piatti più rapidi che si possano realizzare, mediante l’utilizzo del salmone affumicato. Alternativamente, si può pure scegliere di sostituire l’affumicato con il salmone fresco.

In questa specifica ricetta abbiamo voluto aggiungere un particolare in più, con l’utilizzo dell’erba cipollina o, opzionalmente, del prezzemolo. Ma se non amate né l’una né l’altro, si possono sempre sostituire con l’aneto, con le bacche di pepe rosa oppure con il finocchietto.

Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la presenza di whisky all’interno degli ingredienti, utilizzati in questa ricetta delle pennette con salmone affumicato e panna. Se preferite, potete pure sostituire questo liquore con la vodka. Come potete vedere, si tratta quindi di un piatto molto versatile, che può essere modificato e personalizzato in base alle proprie preferenze e ai propri gusti.

La tipica pasta al salmone appartiene a quella categoria di piatti più classici della tradizione italiana. Inoltre si tratta sicuramente di un primo piatto molto amato dai giovani, oltre che da coloro che hanno poco tempo da poter trascorrere ai fornelli.

Si inizia facendo sciogliere il burro in una padella, aggiungendo poi il salmone a pezzetti. Mescolare e spruzzarvi sopra del succo di limone. Fare evaporare e poi unire il whisky, il sale e il pepe e cuocere per 5 minuti. Lessare le pennette scolandole al dente e passarle nel recipiente della salsa, spadellando un po’. Dopo aver trasferito sul piatto da portata, aggiungere dell’erba cipollina e servire a tavola.

 

Consiglio

Le pennette si possono anche sostituire con i fusilli integrali e al salmone si può aggiungere il pesto di rucola, anziché la panna.

Lascia un commento