Le orecchiette alle cime di rapa della nonna

Le orecchiette alle cime di rapa della nonna

Le orecchiette alle cime di rapa sono un piatto molto conosciuto che ci arriva direttamente dalla cucina pugliese. Sicuramente molti di voi già l’avranno assaggiato, è un piatto veramente semplice e veloce da preparare. Essendo così popolare però, col tempo sono state introdotte diverse varianti, ma in questo articolo vi spiegheremo come eseguire l’autentica ricetta delle orecchiette alle cime di rapa proprio come l’avrebbero preparata le nostre nonne. Le cime di rapa inoltre sono un alimento ricco in vitamina A, che aiuta a ringiovanire i tessuti, e contengono inoltre altre proprietà che aiutano il nostro corpo a depurarsi e disintossicarsi. In più, le verdure, come ben sappiamo, dovrebbero essere introdotte nella nostra dieta tutti i giorni.

Ingredienti e tempi di preparazione

Per preparare questo delizioso piatto avremo bisogno di questi ingredienti, per una dose da 2-3 persone:

  • 250 g di orecchiette
  • Un mazzo di cime di rapa fresche
  • 6-7 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di peperoncino rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio di oliva.
  • Sale grosso

Per preparare la verdura e la pasta avremo bisogno, orientativamente, di una quindicina di minuti, per il soffritto, non più di una ventina.

Preparazione delle orecchiette con le cime di rapa

Per cominciare, dobbiamo lavare e pulire le cime di rapa fresche, che avremo selezionato prendendo quelle che presentano le foglie più verdi ed evitando quelle che sono fiorite. Dovremo riempire d’acqua una pentola di grandi dimensioni, che ci servirà non solo per bollire la verdura ma anche per la pasta.

Portiamo a bollore l’acqua e aggiungiamo un po’ di sale grosso. Aggiungiamo le orecchiette e le cime di rapa che dovranno cuocere insieme. Prediamo una padella e aggiungiamo un filo di olio, poi mettiamo lo spicchio di aglio tagliato a filetti e le acciughe che abbiamo pulito in precedenza. A fuoco piuttosto basso facciamo cuocere i due ingredienti finché le acciughe non si sono sciolte. In questo momento, buttiamo dentro in padella il peperoncino rosso e lo cuciniamo per altri due o tre minuti insieme agli altri ingredienti.

Una volta che le orecchiette e la pasta sono perfettamente cotti, dobbiamo trasferire entrambi nella padella dove avremo già pronto il soffritto. L’ultimo step è far saltare in padella tutti gli ingredienti insieme, per far insaporire bene la pasta. Ed ecco pronto il delizioso piatto di orecchiette alle cime di rapa! Ricordatevi che la ricetta originale non viene accompagnata da nessun tipo di parmigiano o pecorino grattugiato.

Consigli e suggerimenti

Come vi abbiamo indicato, le orecchiette alle cime di rapa, nella loro ricetta originale, non prevedono che sia aggiunto il parmigiano o qualsiasi altro tipo di formaggio. Nemmeno l’utilizzo di altre verdure, ma se volete, potete aggiungerne altre a vostra discrezione, come ad esempio la cicoria che bolliremo e prepareremo in un’altra pentola. Anche l’aglio è un ingrediente imprescindibile, ma alcune persone non lo digeriscono bene, in questo caso basterà eliminarlo e preparare solo le acciughe. Per gli amanti del piccante, possiamo anche mettere un po’ di peperoncino poco prima di servire il piatto, evitando di cucinarlo insieme al soffritto.

 

 

Lascia un commento