Risotto con zucchine e tonno

Risotto con zucchine e tonno

In alcune regioni d’Italia, il riso è un piatto comune, che quasi rivaleggia con la pasta per frequenza sulle tavole. In altre, invece, è molto più raro. Le ragioni sono semplici, e sono ragioni storiche. In Lombardia, per esempio, si hanno notizie di risaie già dalla fine del Quattrocento, e il riso diventa in breve tempo un cibo quotidiano. Tuttavia, più o meno nello stesso periodo, il riso viene coltivato anche nelle paludi intorno a Paestum, o nel Salernitano. Evidentemente, incontra però in misura minore i gusti degli abitanti, e a poco a poco la coltivazione s’intensifica e si stabilizza in quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) in cui ancora oggi si produce circa il 98% del totale della produzione italiana.

In ogni modo, sia che il riso appaia con frequenza sulle vostre tavole, sia che invece sia un piatto poco comune, suggeriamo una ricetta semplice, di veloce preparazione e che potrà incontrare il gusto di molti: riso con zucchine e tonno. Lo presentiamo in due varianti: il risotto, da mangiare caldo, e l’insalata di riso, ovviamente da mangiare fredda.

 

Ingredienti

Ecco ciò che serve per la realizzazione di una dose per 2 persone, con piatti abbondanti:

  • 200 grammi di riso
  • 100 grammi di tonno sott’olio o al naturale, secondo preferenze
  • 1 zucchina abbastanza grande
  • 2 fiori di Zucca (opzionali)
  • Circa tre quarti di litro di brodo vegetale
  • Cipolla a piacere per il soffritto
  • 2 o 3 bicchieri di vino bianco
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Aromi a piacere (timo, prezzemolo, basilico, rosmarino, alloro).

 

Risotto tonno e zucchine: esecuzione

Preparare il soffritto facendo imbiondire la cipolla in poco olio d’oliva. Non appena la cipolla prenderà colore, aggiungere il riso e mescolare per circa due minuti. A questo punto, versare il vino bianco e cuocere a fuoco vivace fino a che l’alcol sarà evaporato. Quindi abbassare il fuoco e aggiungere il brodo vegetale, lasciando sobbollire. A seconda del tipo di riso utilizzato (carnaroli, arborio, integrale, venere, eccetera) il tempo di cottura e la quantità di brodo da aggiungere potrà variare.

 

La zucchina grattugiata in maniera grossolana e il tonno possono essere aggiunti insieme al brodo ma anche, se volete che siano un poco tostati e acquistino maggiore aroma di vino, insieme alla cipolla e prima di aggiungere il riso. A questo punto, non resta che regolare di sale, pepe, eventuali aromi e attendere il tempo di cottura. I fiori di zucca possono essere aggiunti interi o a pezzettini verso la fine della cottura.

Variante insalata di riso con tonno e zucchine

Per la variante fredda il riso verrà fatto bollire, come se fosse riso in bianco, e nella stessa pentola verrà bollita la zucchina a pezzettini. Attenzione però che il tempo di cottura della zucchina non sia inferiore a quello del tipo di riso utilizzato; al massimo, la metterete in pentola successivamente. Una volta cotto, scolare e mettere sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Quindi trasferire in una zuppiera, aggiungere il tonno, un poco di succo di limone ed eventuali aromi a piacere. Un piatto semplice, che si può facilmente variare in senso vegetariano sostituendo tonno con formaggio di vario tipo.

 

 

 

Lascia un commento